Advertisements

Come trasformare la soffitta in una camera da letto

Advertisements
Advertisements

Trasformare la soffitta in una camera da letto può permettervi di usufruire di una stanza poco utilizzata. Meglio ancora, potrebbe essere uno splendido rifugio per un figlio adolescente!

Come trasformare la soffitta in una camera da letto

Installare un triplo vetro per ridurre il rumore esterno

Advertisements

Se volete che la vostra mansarda sia un tranquillo rifugio per il sonno, dovrete trovare un modo per attutire i rumori esterni, soprattutto se vivete in un’area urbana trafficata. L’installazione di finestre per tetti a triplo vetro fornirà l’isolamento acustico più efficace, aiutando a soffocare i rumori del traffico o dei pedoni che altrimenti potrebbero tenervi svegli. I tripli vetri contribuiscono inoltre a mantenere la stanza fresca d’estate e calda d’inverno, migliorando l’efficienza energetica della conversione del loft.

Ridurre al minimo il disordine con soluzioni per lo stoccaggio

Una camera da letto disordinata non è solo antiestetica: potrebbe tenervi svegli. Una ricerca della St. Lawrence University di New York ha scoperto che gli accumulatori seriali hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia e disturbi del sonno. Si pensa che gli spazi disordinati ci facciano sentire stressati e che lo stress renda più difficile per il nostro cervello spegnersi correttamente di notte.

Quindi, se volete che la vostra camera sia un ambiente rilassante, dovrete trovare modi efficaci per gestire il disordine e tenere tutto in ordine. Ricordate che anche il decluttering è importantissimo e può essere eseguito in poco tempo.

Utilizzare colori rilassanti

La combinazione di colori della camera da letto ha un ruolo importante nel determinare l’umore e l’atmosfera dello spazio. Sebbene la carta da parati luminosa e i colori forti possano sembrare favolosi, tendono a creare uno stato d’animo energico e vivace, e quindi è meglio evitarli in una camera da letto.

Al contrario, è meglio optare per un arredamento semplice e rilassante, soprattutto con colori neutri come il grigio, il beige o il bianco, che aiutano la mente a spegnersi e a rilassarsi.

Bandire la luce blu

Probabilmente avrete sentito dire che l’uso di gadget elettronici e la visione di schermi a tarda notte sono dannosi per il nostro sonno, ma è proprio così. La luce blu emessa da telefoni, TV e computer portatili può ingannare il nostro cervello facendogli credere che sia giorno, confondendo così il nostro ritmo circadiano e rendendo più difficile addormentarsi di notte.

Se volete trasformare il vostro loft in un vero santuario del sonno, siate rigorosi nel tenere la tecnologia fuori dalla camera da letto.

Illuminazione rilassante

Un’illuminazione luminosa in alto è un modo adatto per mantenere ben illuminate le stanze della casa, ad eccezione della camera da letto. È meglio optare per un’illuminazione più morbida e d’ambiente, che vi aiuterà a staccare la spina e a rilassarvi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli