Advertisements

Costruzioni a secco: quali sono i vantaggi e le modalità

Advertisements
Advertisements

Le costruzioni a secco sono vantaggiose perché permettono di creare spazi e ambienti senza utilizzare i procedimenti normali che richiedono ditte specializzate, tempi lunghi, costi elevati. Queste costruzioni vengono realizzate sfruttando solo dei fissanti meccanici come viti e bulloni. Sono uno dei tanti sistemi all’avanguardia in termini di costruzioni.

Advertisements

Costruzioni a secco: i vantaggi

I vantaggi delle costruzioni a secco sono in generale la possibilità di ridurre tempi e costi e soprattutto di recuperare materiali di scarto per costruire qualcosa di importante. L’assenza dell’acqua e di ogni altro tipo di materiale edile rende più snello il processo produttivo. Vengono impiegati solitamente dei telai in legno o acciaio che consentono un assemblaggio rapido e senza problemi.

Il vantaggio principale è nella facilità con cui possono essere assemblati i componenti e quindi anche nella realizzazione immediata di una nuova stanza o di un intero cantiere. Questi sistemi sono comunque complessi e perfettamente sicuri, garantiscono lavori precisi e degni di nota anche dal punto di vista estetico.

Utilizzi

I sistemi di costruzione a secco possono essere impiegati sia per grandi spazi, come vani interni che per creare piccoli ambienti. Molto spesso vengono impiegati nelle abitazioni per isolare meglio da un punto di vista termico e acustico la casa senza spendere un capitale. Intervenire sulle facciate è più complesso invece in questo modo si riesce a contrastare l’inquinamento, ridurre lo spreco di risorse e anche intervenire su immobili già presenti senza per questo rinunciare alla bellezza dei vari materiali.

Peculiarità

Le aziende che offrono questo tipo di servizi possono dare al cliente una progettazione completa e quindi anche sofisticata del lavoro finale. Tempi e costi sono ridotti, il cantiere è più agile, i progetti sono modulari questo vuol dire che possono essere eliminati o implementati nel tempo; sono sostenibili da un punto di vista dei materiali poiché si adoperano ampiamente prodotti riciclabili. Complessivamente possono produrre opere notevole con un budget ridotto rispetto alle costruzioni normali che richiedono lunghe tempistiche e molto denaro.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli