Advertisements

Giardinaggio e diserbo: gli errori da evitare in giardino

Advertisements
Advertisements

Per la maggior parte dei giardinieri, il diserbo non è esattamente uno dei compiti preferiti. Sicuramente può sembrare una battaglia infinita (e forse anche perdente) durante la stagione di crescita. Eppure, un giardino senza erbacce sembra pulito e ordinato, specialmente subito dopo una grande sessione di diserbo.

Advertisements

Inoltre, sbarazzarsi regolarmente delle erbacce va ben oltre l’estetica, perché questi invasori del giardino competono con le tue piante per l’acqua, i nutrienti e la luce.

Ecco gli errori più comuni e come evitarli.

Non conoscere il nemico

Identificare le erbacce nel giardino può aiutarti a capire la migliore strategia per controllarle. Molti giardinieri che cercano di vincere la battaglia con le erbacce non sanno cosa sia l’erbaccia o qualcosa su di essa. Essere in grado di identificare l’erbaccia darà informazioni su come gestirla. In questo caso, potresti avere molto più facilmente un giardino a bassa manutenzione.

Dimenticare i semi

Molte erbacce si diffondono producendo tonnellate di semi, e questi ultimi spesso possono sopravvivere nel terreno per molti anni, aspettando solo un po’ di luce e umidità per crescere. Quando diserbi, tenetelo a mente in modo da disturbare il terreno il meno possibile. L’applicazione di uno strato di pacciame aiuterà anche a evitare che i semi delle erbacce vedano la luce del giorno. Cerca anche di evitare l’utilizzo della plastica, dato che è deleterio per l’ambiente.

Abusare degli erbicidi

Ci sono molti tipi di diserbanti oltre ai pre-emergenti; tutti devono essere usati con cautela e secondo le istruzioni sull’etichetta. Non spruzzare mai in un giorno di vento e indossa indumenti protettivi durante l’applicazione (maschera, protezione per gli occhi, guanti, camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, calzini e scarpe chiuse). Assicurati di usare l’erbicida giusto per le tue esigenze particolari. Alcuni erbicidi sono selettivi, cioè alcuni uccidono solo le erbe, mentre altri uccidono solo le piante a foglia larga. Per fortuna, esistono dei segreti di giardinaggio che trasformeranno il tuo spazio esterno in un’oasi facile da gestire.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli