Suggerimenti per creare un giardino di facile manutenzione

Questi semplici consigli ti aiuteranno a mantenere la manutenzione al minimo, creando al contempo un bel paesaggio di cui potrai godere durante tutte le stagioni.

Quando ci si concentra sulla realizzazione di un giardino di facile manutenzione, ciò significa che si avrà più tempo per rilassarsi nel proprio spazio esterno perché si avrà meno lavoro da fare. Questi semplici consigli di progettazione ti aiuteranno a mantenere la manutenzione al minimo, creando al contempo un bel paesaggio di cui potrai godere durante tutte le stagioni.

Conosci il tuo spazio

Quando le piante sono abbinate alle loro condizioni di crescita desiderate, avranno bisogno di molto meno aiuto da parte tua per prosperare. Quindi, se hai un terreno sabbioso a drenaggio rapido che cuoce in pieno sole, per esempio, pianta varietà che tollerano la siccità e il calore. Prenditi del tempo per conoscere davvero le condizioni del tempo, della luce e del suolo dello spazio. I paesaggi di successo spesso iniziano con un piano ben studiato. Anche un semplice schizzo della tua proprietà sarà sufficiente. Includi tutte le strutture, gli alberi e gli arbusti esistenti e gli elementi del giardino.

Aggiungi le aree di vita all’aperto, i percorsi per accedere a queste aree e altri elementi, come un’altalena o un orto. Non esitare a includere aree che non sei pronto a installare ma che vorresti costruire in futuro. Il piano generale sarà essenziale per illustrare come il tuo paesaggio si realizzerà nel tempo.

Scegli alberi e arbusti

A volte chiamati le “ossa” di un paesaggio, alberi e arbusti hanno una grande presenza che aumenta nel tempo. Queste piante legnose di lunga durata sono perfette per un giardino a bassa manutenzione, perché possono fornire decenni di fiori, profumi e fogliame colorato. Quando fai le tue scelte, cerca varietà che hanno caratteristiche che forniscono interesse tutto l’anno, come fiori primaverili, frutti estivi, fogliame colorato in autunno e corteccia interessante per illuminare l’inverno. Ricorda che esistono molte piante facili da coltivare, quindi hai solo l’imbarazzo della scelta.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi creativi per celebrare la festa della mamma in casa

Giardinaggio e diserbo: gli errori da evitare in giardino

Leggi anche
Contents.media