Idee e consigli su come profumare la casa a Natale

Ci sono tante soluzioni per profumare la casa a Natale. Candele profumate, oli essenziali, pot-pourri. Per creare un’atmosfera unica e indimenticabile

Quando arriva Natale insieme si porta anche il pensiero delle decorazioni, degli addobbi e dei regali. Le case cominciano a trasformarsi con alberi di Natale, ghirlande alla porta e luci di ogni sorta. Tutto questo per creare l’atmosfera natalizia perfetta, ogni anno diversa e originale.

Ma in realtà uno degli aspetti che fa veramente Natale in una casa è il profumo. Sì, proprio il profumo, perchè il nostro olfatto non è da sottovalutare, permette di vivere e godere il momento ancora più intensamente della semplice vista di decorazioni. Tutti inoltre associano il periodo natalizio ad un odore, che può essere la cannella, l’arancia, la vaniglia, muschio o resina. Questi profumi che si diffondono nei salotti di casa, nelle cucine, nei corridoi rendono il momento ancora più magico e indimenticabile. Ci sono, poi, tantissimi metodi e soluzioni per profumare la casa. Dalle candele profumate, agli oli essenziali, fino a creazioni fai da te.

istockphoto 1054137964 170667a

A Natale non solo decorazioni: le profumazioni sono essenziali

I profumi, gli odori sono fondamentali nella nostra vita, aumentano il piacere e la soddisfazione. Per questo sono importanti anche a Natale e durante la preparazione delle decorazioni, se si vuole creare una calda atmosfera. La soluzione più classica, facile e veloce sono rimangono le candele profumate. Perfette da utilizzare anche come centro tavola o in delle composizioni. Perchè oltre a sprigionare un buon profumo sono anche colorate. C’è invece chi utilizza gli oli essenziali, basta avere un diffusore, elettrico o a candela e il gioco è fatto. La casa in poco tempo profumerà di cannella, abete o vaniglia. Per non parlare dell’incenso, un prodotto naturale, che ha una diffusione meno ampia, ma molto intensa. Un altro grande classico è sicuramente il pot-pourri, basta prendere una ciotola, una pentola dove inserire un misto di foglie, frutta essiccata, bacche natalizie. Poi aggiungere dell’acqua e far riscaldare nel fuoco, così di spargerà per tutta la casa un odore natalizio.

12d2ed374b2aa1b50fcdaa3ac35e81ef

Idee e consigli sulle profumazioni natalizie: fai da te o già pronte

Per chi ama il fai da te ci sono tante idee carine da creare. Una di queste è il pomander di agrumi, basta prendere un’arancia ben matura, con la buccia fina e poi infilarci dei piccoli chiodi di garofano. Alla fine cospargere il tutto con una dose abbondante di cannella, far riposare per un giorno e si otterrà un profumatore di ambienti naturale. Si può fare con anche con dei mandarini e magari aggiungendo dei fiocchi colorati, così da essere ancora più unico. Un’altra soluzione è creare dei buonissimi e profumatissimi biscotti di pan di zenzero, magari da attaccare all’albero, così lasceranno un odore intenso per tutta la casa. C’è chi crea addirittura degli alberi di Natale incollando i biscotti con della colla vinilica e poi si possono posizionare come centro tavola o soprammobili. Sicuramente la cosa più facile da fare per profumare la casa di Natale è cucinare, così da unire la preparazione dei cenoni e dei pranzi alla creazione dell’atmosfera natalizia perfetta.16d7d66ba9880d2ce90558a9f3ebf30b

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare la casa con lo stile scolastico

Come posizionare il divano in un soggiorno piccolo

Leggi anche
Contents.media