Le decorazioni natalizie con le tecniche fai da te

Ecco qualche idea (di diversi livelli di difficoltà) per realizzare delle decorazioni natalizie fai da te, stupende e uniche

Per chi affronta le festività natalizie immergendosi con anima e corpo è molto importante dedicare molto tempo alla preparazione delle decorazioni natalizie. La passione per il fai da te richiede tempo a disposizione e sana dedizione affinché le idee che si hanno possano diventare oggetti tangibili. La creatività è una speciale dote che consente di personalizzare gli ambienti in maniera molto originale; per questo motivo assecondare le proprie idee è un modo creativo di esprimersi e permette di realizzare oggetti che siano forme d’arte. Certo la manualità e il saper fare sono alla base della creazione ma se sei alle prime armi non demordere: la passione e la dedizione ricompensano sempre a lungo andare.

Se hai voglia di cimentarti nella realizzazione di decorazioni natalizie fai da te ti proponiamo qualche idea di diversi livelli di difficoltà. Pronti?

Alberello con i legnetti

Per realizzare un simpatico e naturale alberello basta raccogliere legnetti e rametti di diversa lunghezza e unirli alla distanza che preferisci. Le varianti che proponiamo sono principalmente due. La prima idea è quella di comporre un alberello di Natale incollando i rametti l’uno vicino all’altro partendo da quello più lungo che rappresenterà la base fino al rametto più piccolo che, invece, sarà la punta. Questa semplice idea di alberello, da abbellire magari con qualche piccola pallina o fiocchetto in feltro, è ideale da usare come decorazione da posizionare sopra il camino. L’altra variante prevede la realizzazione dell’alberello con i rametti legati all’estremità da una piccola corda che crea distanza tra un legnetto e l’altro. La distanza consente di decorare l’alberello di più rispetto alla variante precedente ed è ideale da appendere in cucina o su una parete libera, anche se esterna.

Decorazioni da appendere all’albero

Personalizzare il proprio albero è un’impresa che ogni anno coinvolge tutti e in particolar modo coloro che hanno l’estro creativo un pò più sviluppato. Diventa una sfida contro sè stessi e alla fine, il risultato, è a prova di soddisfazione. Le decorazioni più originali sono quelle che vengono realizzate dalla nostre mani. Con il compensato o una tavoletta di legno levigato si possono disegnare e ritagliare con gli attrezzi giusti, come quelli prodotti da Einhell, tutte le forme: renne, angioletti, cappelli di Babbo Natale, alberelli e palline sono le forme predilette per i lavori in legno da appendere all’albero. Un tocco in più? Definisci i dettagli come gli occhi e le finiture dei bordi con una pennellata decisa.

Pupazzi di neve con i calzini

Ci avevi mai pensato? Creare pupazzi di neve riempiendo i calzini di sale è davvero divertente e coinvolge anche i più piccoli nella decorazione natalizia della casa. Tutto ciò che ti serve sono calzini bianchi, una manciata di bottoni colorati per definire occhi, naso e i bottoncini sulla pancia e altri piccoli pezzi di stoffa di fantasie e colori vari per la sciarpa e il cappellino. Dai sfogo alla tua vena artistica e fai dei pupazzi di neve fai da te degli ottimi ferma porta o esponili sulle mensole della tua casa.

Segnaposti all’uncinetto

Durante le feste natalizie e soprattutto nei giorni segnati di rosso la corsa all’abbellimento della tavola imbandita diventa imprescindibile. Quanto è bello allestire la sala da pranzo e la tavola in modo accogliente e ospitare i nostri cari con un’atmosfera intima e ricercata? Le decorazioni natalizie possono davvero stravolgere ogni ambiente e creare il segnaposto natalizio è una tradizione che non va persa di vista. Anticipando i tempi di preparazione, si possono realizzare particolari segnaposti all’uncinetto di diverse forme, come per esempio un bel fiocco di neve o una pallina.

Sprigiona la tua fantasia e dedicati alle decorazioni natalizie: rendi la tua casa accogliente ed originale grazie ai lavoretti fai da te! Attrezzati dei giusti strumenti e dai il via alla tua passione per la manifattura.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decorazioni natalizie per il corridoio: stile e semplicità

L’arredamento perfetto per una cameretta a soppalco

Leggi anche
Contents.media