Advertisements

Pareti di casa con bordi lisci: l’importanza dei profili angolari

Advertisements
Advertisements

Installati sugli angoli esterni dove si incontrano due pezzi di cartongesso, i profili angolari creano una giuntura liscia e uniforme e una finitura attraente. Fortunatamente per i proprietari di case, l’installazione e la loro applicazione è una delle parti più semplici del processo di costruzione del cartongesso.

Advertisements

Come installare i profili angolari

Installazione del cartongesso negli angoli

In corrispondenza di un angolo esterno, sovrapporre un foglio di cartongesso all’altro e fissarlo alla vite prigioniera. Assicuratevi che l’estremità della lastra sovrapposta non superi la faccia dell’altra parete. In caso contrario, raschiare via il materiale in eccesso. Non è necessario ottenere una giunzione perfetta perché il profilo angolare definisce l’angolo finito.

Inchiodare il profilo angolare

Tagliate il profilo angolare a misura con una tronchesina, mantenendo l’estremità inferiore a circa mezzo centimetro dal pavimento (la modanatura del battiscopa nasconderà l’eventuale spazio vuoto in quell’estremità). Per stabilire la posizione della striscia metallica, piantate qualche chiodo nei fori, quindi inchiodate attraverso il metallo per una tenuta più sicura. Non torcete il profilo angolare e non stringetelo troppo durante l’installazione. Distanziate i chiodi di circa 20 cm lungo ogni gamba e assicuratevi che siano ben saldi.

Applicare il composto

Utilizzate un coltello da cartongesso da 6 pollici per applicare il primo strato di composto all’angolo. Non cercate di ottenere uno spessore eccessivo con questa prima mano o rischierete di farlo crepare. Si noti che riempire prima la giuntura conica consente al coltello di avere una superficie d’appoggio continua lungo il giunto.

Spennellare il composto

Per la seconda mano, scegliete un coltello da 10 pollici e fate di nuovo un ponte tra l’angolo di metallo e la superficie della parete. Spennellare il composto lungo la parete per creare una transizione liscia. Per la terza mano, utilizzare un coltello da 12 pollici per spennellare ulteriormente il composto sulla parete.

Allineare gli angoli del muro a secco

Con il cordolo bullnose, potrebbe essere necessario installare le lastre di cartongesso in modo che terminino a filo con l’angolo dell’intelaiatura. Questo posizionamento è talvolta necessario per creare spazio per il raggio interno della striscia.

Fissare il profilo angolare

Inchiodate il profilo di metallo o di vinile in posizione, distanziando gli elementi di fissaggio di circa 20 cm su ogni lato. Se l’angolo esterno è significativamente più grande o più piccolo di 90 gradi, chiedete al fornitore di cartongesso se sono disponibili profili fuori angolo. Prima di iniziare i lavori, accertatevi che siano disponibili i materiali necessari per realizzare il progetto. I materiali compositi possono adattarsi ad applicazioni quadrate o fuori angolo.

Leggi anche:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli