Home » Arredamento » Sala da pranzo in stile barocco: storia e design

Sala da pranzo in stile barocco: storia e design

| |

Nell’interior design contemporaneo, i tocchi in stile barocco sono usati per creare spazi lussuosi, sofisticati ed eleganti con un look unico e tanta personalizzazione. A tale proposito, esistono diversi modi per arredare una sala da pranzo in stile barocco.

Sala da pranzo in stile barocco: idee

Gli spazi drammatici e impressionanti in stile barocco originale sono incentrati sullo splendore e sul lusso. Di solito, soffitti, pareti e arredi erano decorati con immagini di putti e motivi a fogliame. I pannelli, le boiserie e la carta da parati aggiungono opulenza allo spazio e trasformano le pareti in vere e proprie opere d’arte. Per quanto riguarda i colori, si utilizzano quelli audaci e intensi: verde, rosso, blu e marrone. Se usati con gusto funzionano bene con l’arredamento barocco o misto.

sala barocca

Gli accessori più esclusivi dello stile barocco

Arredare una sala in stile barocco, oltre alle decorazioni murali, anche gli accessori svolgono un ruolo importante. Come ad esempio un lampadario di cristallo con braccioli in oro decorati con ghirlande di foglie anch’esse dorate, e che creano il giusto contrasto con le gocce di cristallo di rocca in cui l’oro stesso si riflette. Tra gli altri accessori esclusivi e tipici dello stile barocco per una sala, vale la pena considerare una disposizione di tavolini bianchi che aggiungono lusso e raffinatezza e ritornano utili per l’appoggio di oggettistica.

sala da pranzo in stile barocco

I mobili ideali per una sala in stile barocco

Tavolinetti, specchi, divani, poltrone e chaise longue con tappezzeria a motivi floreali e accenti dorati. Esse sono delle soluzioni sbalorditive per cui optare se si intende ottimizzare il design di questo intramontabile stile francese. Inoltre è altresì importante sottolineare che se al posto delle foglie d’oro si preferiscono quelle d’argento, la scelta può essere definita giusta purché vengano abbinate a mobili neri, in quanto aggiungono maggiore eleganza e raffinatezza e si sposano bene negli arredi misti barocco e in stile contemporaneo.

sala da pranzo in stile barocco

Gli oggetti perfetti per uno stile barocco

Per quanto riguarda l’oggettistica in un contesto d’arredo in stile barocco non possono mancare dei vasi in porcellana decorati con trame in rosa pastello o della tonalità celeste così come gli orologi. Quest’ultimi ci sono sia quelli in bronzo dorato a mercurio sia in antimonio ricoperti con foglie d’oro zecchino. In entrambi i casi, come movimento, è presente quello meccanico (e a pendolo) comunemente noto come parigina.

sala da pranzo in stile barocco

Le origini dello stile barocco

Nato in Italia all’inizio del XVII secolo, questo stile di design si diffuse nella maggior parte dei paesi europei e fu popolare nel XVII secolo influenzando l’architettura, l’arte e l’arredamento fino al 1725 circa. Direttamente associato al regno del re di Francia Luigi XIV e dei suoi palazzi (Louvre e Versailles), lo stile barocco è incentrato su grandiosità, lusso, esuberanza e stravaganza. Sebbene si riferisca ai tempi passati, è ancora fonte di ispirazione per gli interior designer che combinano l’estetica barocca con altri stili, dal tradizionale al bohémien fino al contemporaneo.

sala da pranzo in stile barocco

Cottage inglesi: arredamento dal sapore british

Terrazzo stile giapponese: tra spiritualità e ornamenti

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.