Advertisements

Come rendere moderna la sala da pranzo: dal tavolo al buffet

Advertisements
Advertisements

La sala da pranzo è il luogo in cui ti ritrovi a condividere deliziosi pasti in compagnia della famiglia e degli amici. E se ti dicessi che c’è un modo per renderla ancora più accogliente e funzionale agli eventi che organizzerai in futuro? Qui troverai tutti i consigli su come creare una sala da pranzo moderna.

Advertisements

Sala da pranzo moderna

La sala da pranzo è un luogo caratterizzato, essenzialmente, da funzionalità e comodità. Si tratta inoltre di un ambiente che può essere utilizzato anche al di fuori dei pasti, soprattutto quando in casa mancano gli spazi per lo studio o il lavoro. La sala da pranzo diventa, a tutti gli effetti, un ambiente a sé della casa, dotata di un proprio carattere e soprattutto del mobilio adatto. La sala da pranzo può trovarsi all’interno della cucina o in un openspace che unisce cucina e soggiorno. Oppure può trovarsi in una stanza a parte. Andiamo a vedere quali sono le diverse soluzioni per arredare una sala da pranzo moderna.

La scelta del tavolo

Il protagonista assoluto della sala da pranzo è, chiaramente, il tavolo. Dovrà essere scelto con particolare cura, tenendo presente soprattutto la frequenza d’utilizzo e quante persone, solitamente, si invitano. Ovviamente è possibile optare per un tavolo allungabile, così da non ritrovarsi con un tavolo troppo ingombrante e avere più libertà di movimento.

Lo stile moderno è caratterizzato da materiali come il legno, il vetro/cristallo e il marmo.

Tavolo tondo

Anche le forme del tavolo giocano un ruolo importante nella scelta di questo complemento d’arredo. Se gli spazi sono ridotti allora è meglio scegliere un tavolo tondo, questa forma permetterà di guadagnare spazio e di avere maggiore libertà di movimento anche durante la preparazione della tavola.

Tavolo rettangolare

Il tavolo rettangolare è più adatto ad una sala ampia, indipendente dal resto della casa. Spesso i tavoli rettangolari possono anche essere allungati.

Tavolo ovale

Il tavolo ovale, infine, è una soluzione ricca di fascino, perfetto per stanze ampie.

Il tavolo in legno

Il legno rappresenta la scelta migliore, trattandosi di un materiale solido e resistente. Particolarmente indicato se si hanno dei bambini piccoli che tendono a far cadere vari oggetti sul tavolo. Per lo stile moderno i tavoli in rovere sono i più gettonati.

Il tavolo in vetro/cristallo

Il vetro/cristallo sono l’opzione adatta per gli amanti della modernità che vanno alla ricerca del particolare raffinato. Adatto soprattutto per chi non ha bambini, trattandosi di un materiale molto fragile, rischierebbe di scheggiarsi al primo urto. Il tavolo di cristallo è possibile trovarlo con base di metallo o marmo. Rappresenta una soluzione di classe e molto chic.

Il tavolo in marmo

Il marmo è un evergreen, non passerà mai di moda, quindi si tratta di un ottimo investimento per la propria casa. Come il legno anche il marmo è molto resistente, praticamente indistruttibile; inoltre è possibile far produrre una lastra su misura, così da avere gli spazi perfettamente ottimizzati. Il tocco di modernità in questo caso è data dalla struttura che può essere in acciaio e creare una sorta di scultura.

Le sedie

Per una sala da pranzo moderna è possibile scegliere delle sedie dal design moderno ma al tempo stesso funzionale. Lo stile moderno permette di scegliere sedie abbinate allo stile del tavolo oppure di creare un contrasto, scegliendo un materiale totalmente diverso ma che comunque si sposa bene con lo stile scelto.

Il numero delle sedie dipende dalla grandezza del tavolo, ricorda che tra una sedia e l’altra devono esserci almeno 40 centimetri di distanza, così che ogni commensale possa muoversi liberamente, senza infastidire chi gli è seduto accanto.

Così come per il tavolo anche per le sedie esistono materiali diversi, ma in questo caso è importante tenere a mente il peso della sedia. Una sedia troppo pesante, risulterebbe poco pratica.

Buffet, credenza e angolo bar

Quando la sala da pranzo è separata dalla cucina può rivelarsi utile la presenza di un mobiletto basso (o buffet) perfetto come piano d’appoggio. Questo mobiletto tornerà utile durante la preparazione della tavola ma anche nel corso della cena, difatti sarà possibile sistemare i vari condimenti e la cesta del pane prima di portarli a tavola.

Anche la credenza può rivelarsi molto utile, soprattutto per conservare il servizio destinato alle cene importanti da quello destinato all’uso quotidiano, in questo modo non si correrà il rischio di rovinarlo.

L’angolo bar non può mai mancare. Puoi optare per un carrellino con sopra i diversi liquori oppure per un vero e proprio mobile adibito a bar, dove andrai a sistemare bicchieri e bottiglie.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli