Soluzioni interne su misura per la casa, dai mobili alla falegnameria

I mobili su misura sono un'ottima alternativa in caso di spazi molto piccoli.

Quando un problema di design sembra intrattabile – troppo poco spazio o una stanza dalla forma strana – commissionare soluzioni interne su misura può essere la risposta. Un po’ come il contrasto tra un abito fatto a mano perfettamente fatto su misura e una versione fuori serie, i mobili e gli infissi su misura sono simili e allo stesso tempo completamente diversi da un design pronto all’uso.

Oltre a fornire un’aggiunta distintiva a una casa – utilizzando materiali bellissimi e completando perfettamente l’interno circostante in stile – commissionare un pezzo su misura è a volte l’unico modo per sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio possibile. È anche un mezzo meraviglioso per superare problemi come layout strani o mancanza di simmetria. È, molto semplicemente, l’arma segreta nell’arsenale di ogni designer d’interni. “Una taglia non va assolutamente bene per tutti, specialmente per gli interni storici”, dice l’interior designer Joanna Wood.

“Andare su misura significa sempre che puoi adattare lo spazio alle tue esigenze, invece di ricevere le tue richieste in base a moduli già pronti”. Se hai una casa piccola e non sai come valorizzarla, esistono diversi modi per stravolgere l’estetica delle stanze e arricchirle al meglio.

Occultamento intelligente

Dove e quando si può considerare di optare per mobili e falegnameria su misura? Se parlate con la maggior parte dei designer d’interni, vi diranno che la richiesta numero uno dei loro clienti è di avere più spazio. Non molto dietro c’è il desiderio di nascondere oggetti non proprio attraenti come computer e file, televisori, scatole di allarme, lavatrici e simili. Una commissione su misura può essere spesso impiegata per creare lo spazio di archiviazione extra, e può certamente comprendere un’infinità di opzioni di occultamento diverse.

Sotto le scale o in una stanza con un soffitto inclinato, per esempio, armadi, scaffali o cassetti costruiti per adattarsi agli angoli esatti appariranno senza soluzione di continuità. Inoltre, sfrutteranno l’intera area. L’unico modo per ottimizzare lo spazio e valorizzare le caratteristiche di un soffitto inclinato è creare mobili che si adattino alla forma della stanza. Bisogna quindi seguire le linee, non combatterle.

Allo stesso modo, scaffali e armadi possono coprire la larghezza ed essere disposti a qualsiasi altezza in modo da adattarsi al loro contenuto. Gli angoli liberi, ad esempio, in grandi pianerottoli o corridoi, possono essere requisiti per ulteriori soluzioni a incasso.

Lo stoccaggio di Charlotte Crosland

Nella stanza di famiglia della sua casa, l’interior designer Charlotte Crosland ha installato un armadio da parete a parete e da pavimento a soffitto che incornicia un televisore. Tra l’altro, è dipinto dello stesso colore forte delle pareti per legare insieme la stanza. Il battiscopa extra-alto solleva elegantemente il tutto sopra una scomoda tubatura.

“Spesso commissiono falegnameria per i pianerottoli, in particolare gli armadi”, dice l’interior designer Charlotte Crosland. “Anche se non sono particolarmente profondi, forniscono uno spazio extra e rendono lo spazio più interessante. I pianerottoli sono anche molto belli per le zone biblioteca. Possono essere riempiti di libri, o magari avere un posto alla finestra con scaffali su ogni lato”.

Spazi adattabili

Dalle soffitte alle camere da letto per gli ospiti, i mobili su misura e i progetti di falegnameria sono il modo ideale per ottimizzare lo spazio e l’archiviazione in una piccola stanza. Armadi, scaffali, cassetti, appendiabiti e persino letti possono essere progettati per adattarsi alle particolari restrizioni della stanza.

Se una piccola area d’ingresso deve contenere una lavatrice o un ripostiglio per le scarpe, le soluzioni interne su misura sono probabilmente l’unico modo per ottenere tutto ciò in modo attraente. Allo stesso modo, se una stanza ha bisogno di funzionare per più di un uso, allora pezzi ben progettati – come scatole per giocattoli a scomparsa – possono offrire grande flessibilità. Le soluzioni interne su misura possono trasformare le camere degli ospiti, i salotti o anche gli angoli inutilizzati e i pianerottoli in spazi multifunzionali. Non è facile rendere funzionale uno spazio molto ristretto, ma fortunatamente esistono diverse idee di stoccaggio, anche per i bagni di piccole dimensioni.

Soluzioni interne su misura per la casa

Per le stanze più grandi, inoltre, ci possono essere spesso occasioni in cui un pezzo personalizzato si dimostra una soluzione migliore di qualcosa di già pronto. Se le proporzioni sono scomode, possono essere corrette con l’aggiunta di un armadio o una libreria dal design intelligente. Pareti molto alte possono richiedere scaffali o armadi extra-alti, forse con una scala a pioli per l’accesso. In una camera da letto, un soffitto alto può richiedere una testiera o un armadio che sia proporzionato. Un design che nasconde un televisore in un mobile attraente ai piedi del letto, invece, sarebbe molto più fine che appenderlo su una parete lontana.

Design senza soluzione di continuità

È difficile pensare a qualsiasi area della casa, o a qualsiasi problema di design, dove commissionare un mobile su misura non sarebbe utile. Una specchiera su misura che copre un’intera parete introduce ulteriore luce in un angolo buio. Una nicchia sottile fornisce un posto dove mettere gli articoli da toilette accanto alla vasca da bagno. Una scaffalatura intorno a una porta ospita numerosi libri, e un armadio poco profondo in un angolo del salotto può contenere un bar segreto.

I design personalizzati possono anche essere incredibilmente utili per superare il problema di come esporre collezioni preziose. Per esempio, si può sfruttare una credenza su misura a un’altezza adeguata e con quattro porta libri in ottone applicati in cima per mostrare la collezione di libri d’arte del cliente. Come tutti gli elementi di successo dell’interior design, un pezzo su misura combina sia la praticità che l’estetica.

Con queste opzioni una casa si sente più spaziosa, funzionale e piacevole.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colori Feng Shui per la casa: quali scegliere?

La casa di Madonna a Los Angeles: tre acri di lusso in California

Leggi anche
Contents.media