Tavoli in ferro: la migliore alternativa per ogni stile

I tavoli inferro sono la soluzione ideale per ogni ambiente, essendo moderni, eleganti e raffinati, sia se abbinati al legno che al vetro.

I tavoli in ferro, che sia ferro battuto o meno, sono uno degli elementi più eleganti e contemporanei da introdurre nei propri spazi interni. Grossi o piccoli, rettangolari o rotondi, rappresentano una parte essenziale e necessaria di ogni ambiente.

Tavolini in ferro più piccoli sono l’ideale da introdurre nel salotto, tra i divani o davanti alla tv.

Questo sia per la comodità e funzionalità, per poggiarvi sopra stuzzichini, libri o computer, sia come elemento accessoria, che doni un tocco aggiuntivo alla stanza.

Ma il tavolo in ferro può e deve spesso essere anche il fulcro della sala da pranzo o di una grossa cucina: simbolo di convivialita’ ed ospitalità.

In ogni caso, il tavolo in ferro si abbina perfettamente ad ogni stile di ogni casa, cosi da essere una valida e ottima alternativa per tutti.

Tavolo in ferro da interni: stile industriale

Il ferro é il tipico materiale dello stile industriale, soprattutto se abbinato al vetro o al legno scuro. Per questo, in una casa in linea con lo stile industriale, richiamante le fabbriche e le vecchie industrie, attraverso i rivestimenti in mattoni o l’illuminazione a sospensione, un tavolo in ferro non può mancare.

Le soluzioni sono varie, ma le migliori alternative sono quelle che prevedono anche la presenza e l’utilizzo del vetro e del legno. Per questo, si può pensare di inserire un tavolo dalle gambe e dalla struttura in ferro compatto, con poi un piano in legno spesso, riverniciato e lucidato, sulle tonalità più scure.

tavolo industriale

Altrimenti, come opzione per la sala, da inserire tra i divani, si può inserire un tavolino dalla struttura sempre in ferro, ma dal ripiano in vetro. Elegante e raffinato.

tavolo metallo e vetro

Tavoli in ferro da interni: stile moderno e di design

Le tendenze e ultime novità in fatto di interior design vedono sempre e comunque il ferro come uno dei materiali centrali per quanto riguarda la struttura dei tavoli da interno. Infatti, per quanto sia un materiale da sempre usato, la sua modernità sta nelle innumerevoli forme che puo creare attraverso una fine lavorazione.

Difatti, tavoli in ferro dalle gambe intrecciate o dalla struttura particolare sono il tocco finale che manca ad ogni casa.

tavoli in ferro interni

Altrimenti, sempre di design é anche la scelta di un tavolo dalla struttura in ferro ma dal ripiano in legno. La modernità in questo caso é da ricercare proprio nel piano in legno, nella sua forma meno geometrica e più naturale.

tavolo design

Tavoli in ferro da interni: stile shabby chic

I tavoli in ferro, soprattutto in ferro battuto, si allineano anche allo stile shabby chic. Questo stile vuole esuberanza, esagerazione, rifiniture e dettagli particolari. per questo motivo i tavoli in ferro battuto sono la soluzione ideale per chi volesse mantenere questo stile nella propria casa. Le forme ondeggianti e particolari, ottenute grazie alla lavorazione del ferro, portano alla creazione tavoli davvero originali ed unici.

La scelta andrà maggiormente a cadere sulla forma delle gambe e della struttura, che può essere più o meno ondulata ed intrecciata, a seconda dei propri gusti.

tavoli in ferro interni shabby chic

Anche in questo caso, sia che sia un tavolo per la sala da pranzo, più ampio e comodo sia che sia un tavolino aggiuntivo, da porre come accessorio, l’effetto sarà sempre davvero meraviglioso.

shabby chic

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Assicurazione casa: cose essenziali da tenere a mente

Come scegliere le tende arricciate moderne?

Leggi anche
Contents.media