Advertisements

Texture a scacchi in casa: consigli per un arredamento accogliente

Advertisements
Advertisements

Gli scacchi in casa sono un’idea fantastica per il design d’interni, in quanto forniscono immediatamente un motivo audace e sorprendente che attira l’attenzione. Sono anche un motivo meno comune rispetto alle più diffuse righe e macchie, quindi l’inserimento di motivi a scacchi nella vostra casa darà immediatamente una scintilla un po’ più unica.

Advertisements

Come utilizzare gli scacchi negli interni?

Con una sana dose di cautela! Dalla scacchiera al gingham al windowpane check, e tutto ciò che c’è in mezzo, questo motivo grafico dovrebbe essere usato con parsimonia, a meno che non siate dei massimalisti. Poiché le scacchiere sono così appariscenti, possono risultare eccessive se utilizzate in modo eccessivo nel vostro design, ad eccezione di un classico pavimento in bianco e nero, perfetto per la cucina, il corridoio o il bagno.

Utilizzate invece i quadretti come elemento di spicco per far risaltare gli accessori di lusso per la casa, come soprammobili, cuscini o coperte, e aggiungere un po’ di carattere alla stanza.

Con i quadri si può essere audaci o minimali quanto si vuole: i colori vivaci e saturi sono avventurosi e audaci; i marroni, gli ori e le tonalità della terra sono perfetti per portare calore nei mesi invernali; le tonalità neutre del blush e del bordeaux offrono un delicato tocco di morbidezza.

E infine, qual è la differenza tra check e tartan?

Simili, ma non uguali, esiste una linea sottile (ma distinta) tra i motivi a quadri e quelli del tradizionale tartan scozzese. Sebbene entrambi rappresentino un’opzione d’arredo elegante, dal punto di vista stilistico si distinguono, così come la loro funzione e la loro storia.

Tecnicamente parlando, i disegni a scacchi tendono a essere simmetrici, semplici, composti da linee e blocchi di dimensioni diverse. I tartan sono in genere più complicati, con colori e linee che si sovrappongono. In parole povere, i quadretti sono solitamente più contemporanei, mentre la storia del tartan risale alla cultura celtica e può riflettersi nella casa.

Il tartan può essere associato alla tradizione e all’eredità, oltre che al calore e all’intimità, mentre il check può essere più definito e incentrato sul design, con una gamma di colori e motivi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli