Advertisements

Villa Balbiano a Como: la location da sogno vista lago

Advertisements
Advertisements

Sono diverse le residenze che si affacciano sul lago di Como: da Villa Barzaghi a Villa Olendro e tante altre. Qui vi porteremo alla scoperta di un altro gioiello di punta della comasca, Villa Balbiano è la location perfetta per matrimoni e grandi eventi che si affaccia sul lago di Como.

Advertisements

Risalente al XVI secolo è una residenza storica disponibile anche per soggiorni romantici.

Villa Balbiano, Como: la storia

Villa Balbiano edificata a Osuccio, per volere del Cardinale Tolomeo Gallio alla fine del XVI secolo. I lavori di edificazione avvennero su una costruzione già esistente, utilizzando i disegni di Pellegrino Tibaldi, commissionati dalla famiglia Giovio prima che quest’ultima cedesse la proprietà al Cardinale Gallio, che nel 1586 ottenne la contea delle Tre Pievi sulle sponde del lago di Como.

Per un breve periodo, la villa tornò in possesso al conte Giambattista Giovio, il quale poi nel 1787 la vendette al Cardinale Angela Maria Durini. Il Cardinale Durini rese Villa Balbiano la sua nuova villa delle delizie, qui trasferì il suo cenacolo letterario e vi trasferì la sua ricca biblioteca e collezioni d’arte provenienti dalle ville di Monza Mirabello e Mirabellino. Con il Cardinale Angela Maria Durini Villa Balbiano visse il suo periodo di massimo splendore.

Villa Balbiano: gli interni

Dalla sua edificazione ogni proprietario non ha fatto altro che accrescere lo splendore della villa. La villa comprende due ettari di terreno e uno splendido giardino dotato di piscina all’aperto, molo privato e rimessa per le barche.

L‘interno di Villa Balbiano esteso per 6460 metri quadri si sviluppa su tre piani. Vediamo nel dettaglio gli interni di alcune sale presenti nella villa.

Il salone

Decorato con magnifici affreschi originali che ricoprono interamente i muri e soffitto della stanza, questo salone presenta un arredamento Settecentesco. Il pavimento è in marmo a scacchiera. Al soffitto troviamo un preziosissimo lampadario dorato che richiama gli sfregi d’oro del resto dell’arredamento presente nella stanza.

Sala da pranzo

La sala da pranzo collegata al salone attraverso una galleria è decorata anch’essa con affreschi originali dell’epoca e una splendida pavimentazione in marmo. Anche qui troviamo un arredamento d’epoca, caratterizzato elementi in legno. Sul soffitto è presente un suntuoso lampadario di cristalli, che richiama i candelabri da tavola messi a disposizione per gli eventi.

Master suite

Al primo piano è presente una master suite. La camera da letto matrimoniale è molto ampia e anche in questa stanza è presente arredamento d’epoca in legno. Il divanetto e le poltroncine presentano dei dettagli in seta decorata con motivi floreali, tipici del Settecento. Il grande letto matrimoniale è in legno intarsiato. A differenza delle precedenti stanze qui non sono presenti affreschi, tuttavia il soffitto a cassettoni presenta degli elementi decorativi molto eleganti e raffinati, che si addicono alla suntuosità della camera.

Gli eventi a Villa Balbiano

Con le sue sei lussuose suite e saloni mozzafiato, Villa Balbiano è la location perfetta per matrimoni da sogno ed eventi da Mille e una Notte.

Non a caso il 26 settembre 2020 Elettra Lamborghini ha scelto proprio questa location per coronare il suo sogno d’amore con il dj olandese Nick Van de Wall.

Inoltre, il 4 marzo 2021 gli attori Lady Gaga e Al Pacino sono arrivati a Villa Balbiano per le riprese del film “La vedova nera” che racconta l’omicidio di Maurizio Gucci, diretto da Ridley Scott.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli