Advertisements

Consigli su come arredare una cameretta salvaspazio

Advertisements
Advertisements

Chi non vorrebbe riuscire a realizzare per il proprio figlio una cameretta in cui non manchi nulla? Molto spesso però le metrature non lo consentono. A castello, a soppalco, a scomparsa: le soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione sono (fortunatamente) infinite.

Advertisements

Che tu stia progettando una camera da zero o stia pensando di migliorarne una preesistente, ecco i suggerimenti più ingegnosi per riuscire nell’impresa.

Cameretta bambini salvaspazio: come arredarle. Le idee a cui ispirarsi.

Cameretta bambini salvaspazio: come arredarle?

Quando ci si trova a dover progettare la cameretta per uno o più figli, l’attenzione ai particolari deve essere scrupolosa. In un solo ambiente occorre creare uno spazio comodo e accogliente in cui dormire, riposarsi, studiare e invitare gli amici per giocare e divertirsi. Le difficoltà maggiori stanno proprio in questo: come ottimizzare ogni centimetro a disposizione senza consumare spazio utile?

Letto a soppalco

Una camera in grado di svilupparsi più in altezza che in larghezza rappresenta una soluzione ideale per accogliere i letti a soppalco. Un’opzione di arredo come questa non è utile solo per massimizzare lo spazio disponibile, ma è una delle più gradite dai bambini proprio in vigore della sua particolarità.

La parte superiore di questa struttura è costituita da un letto a cui si accede tramite una scala. Nello spazio sottostante si avrà invece un’area utile da dedicare ad angolo studio o a comoda zona relax con l’inserimento di poltroncine, divanetti e cuscini. Tanti libri da sfogliare completeranno poi al meglio l’ambiente.

Letto a castello

Una soluzione classica, ma decisamente intramontabile. Capita spesso che chi ha due figli si trovi difronte a un problema di difficile risoluzione: trasformare un ambiente in uno spazio funzionale e accogliente per due bambini. Optare per un letto a castello può facilitare l’impresa, rendendo la cameretta comoda e divertente allo stesso tempo.

Una scrivania doppia permetterà a entrambi i bambini di dedicarsi comodamente agli studi e alle proprie passioni, senza accusare mancanze di spazio e conseguenti occasioni per infastidire (e litigare) con il fratello/sorella.

Letto a scomparsa scorrevole

Perfetta per una coppia di fratelli o per quando viene un amico a dormire è la soluzione con letto a scomparsa scorrevole. In commercio esistono diversi design disponibili, tutti realizzati con l’obiettivo di estrarre in maniera semplice e immediata un letto sottostante supplementare alla struttura principale. Potendolo richiudere durante il giorno, permetterà di sfruttare lo spazio liberato per il gioco e altre attività ludiche amate dai bambini.

Letto contenitore

In una cameretta per bambini di piccole dimensioni in cui si riesce a inserire solo un armadio guardaroba nemmeno così grande, un’ottima idea è quella di considerare l’inserimento di una struttura letto dotata di contenitore.

Comodi scomparti utili per disporre in maniera ordinata tutto ciò che non trova spazio nell’armadio: dalla biancheria, alle lenzuola, fino agli indumenti per il cambio di stagione. Diventa così un vero e proprio armadio alternativo posizionato sotto il letto per sfruttare lo spazio in maniera ingegnosa.

Letto a scomparsa ribaltabile

Meglio di un letto a scomparsa scorrevole non può esserci che un letto a scomparsa ribaltabile. Con un semplice gesto il letto risulterà completamente nascosto alla vista. I letti a ribalta sono ideali per contesti che necessitano di sopperire alle problematiche relative allo spazio. Tramite un meccanismo semplice e sicuro, si è in grado di richiudere il letto all’interno di una parete o di un mobile appositamente ideato.

Strutture salvaspazio

A chi non è capitato di ritrovarsi la cameretta dei bambini invasa da giochi e giocattoli di ogni forma e dimensione? Se la stanza è di grandi dimensioni poi, mantenere un ordine costante non è affatto semplice.

Per ovviare a questo problema, esistono sul mercato soluzioni ideati per rispondere a questa necessità. Sono strutture che si sviluppano in verticale e che occupano il minimo spazio sul pavimento. Dotate di comodi cassetti contenitore, sono ideali per riporre libri, peluche, costruzioni e giocattoli di piccole dimensioni.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli