Advertisements

Come creare un ufficio più invitante: soluzioni efficaci

Advertisements
Advertisements

Se gestisci una piccola impresa, vorrai assicurarti di avere un ufficio più invitante e che il design aiuti a promuovere pratiche di lavoro produttive e sane. Il design che metti in atto avrà un grande impatto su tutte queste cose, quindi non c’è mai stato un momento migliore per fare dei cambiamenti.

Advertisements

Ecco alcune delle cose che puoi fare per creare un ambiente di lavoro più invitante nel tuo ufficio. Molti di questi consigli e idee possono essere applicati anche agli uffici domestici.

Organizza il disordine

Prima di tutto, dovresti pensare alle cose che stanno rendendo il tuo ufficio meno attraente e invitante di quanto dovrebbe essere. In molti casi, tutto si riduce al disordine. Quando ci sono carte che traboccano da ogni scrivania, lo spazio appare disordinato e poco accogliente. Quindi cerca di seguire un approccio digitale e di portare un po’ più di ordine e organizzazione al tuo disordine. Farà una grande differenza.

Dai ai dipendenti il controllo del loro spazio

Se hai un team di persone che lavorano nel tuo ufficio, dovresti pensare di dare loro un po’ più di controllo sui loro spazi di lavoro individuali. In questo modo, saranno in grado di adattare la loro scrivania in un modo che funzioni per loro. Non si può sapere con certezza quale tipo di configurazione porterà ai risultati più produttivi per ogni singolo membro dello staff. Quindi ha sicuramente senso dare loro una maggiore voce in capitolo.

Fai uso di opere d’arte personalizzate

Lo spazio apparirà immediatamente più invitante quando si fa uso di opere d’arte personalizzate. Avere qualche opera d’arte sul muro aiuta a illuminare il posto e a farlo sentire più accogliente di quanto potrebbe essere altrimenti. È certamente qualcosa che vale la pena considerare se le pareti sono attualmente piuttosto blande e vuote. Le persone tendono a lavorare meglio e più produttivamente quando sono in un ambiente divertente e visivamente attraente. La giusta opera d’arte può aiutare a creare quel tipo di ambiente.

Interno dell’ufficio di co-working grande, arioso e luminoso

Anche l’aggiunta di alcuni mobili di conversazione può contribuire a fare la differenza. Intendiamo mobili che incoraggino l’impegno sociale. Dare alle persone lo spazio di cui hanno bisogno per discutere di lavoro, fare una pausa o tenere riunioni informali tra di loro o con i clienti può essere molto utile. Non si vuole che ogni forma di interazione e di impegno sia molto formale o basata sulla scrivania, perché non è su questo che deve vertere ogni conversazione.

Fai entrare più luce naturale

Far entrare più luce naturale nel tuo spazio è sicuramente una buona idea. Una delle cose che rende difficile creare uno spazio invitante e piacevole da lavorare è la mancanza di luce. Pensa a come puoi iniziare a far entrare un po’ più di luce naturale nel tuo spazio. Potresti, per esempio, installare dei lucernari sul soffitto. Considera anche che l’illuminazione influisce sull’umore, ed è una sfaccettatura estremamente importante per aumentare la produttività in ufficio.

Utilizza il colore per ravvivare lo spazio

Il colore è un altro fattore importante quando si cerca di creare un ufficio più invitante. Se la palette di colori in tutto lo spazio è troppo blanda e basilare, non farà altro che svuotare la vita dello spazio e del lavoro che vi si svolge. Quindi assicurati di pensare a come puoi aggiungere un po’ più di vita allo spazio attraverso l’uso del colore. Puoi farlo con le pareti o anche con i mobili che scegli; dipende da te.

Assicurati che alcune stanze siano progettate con l’interattività in mente

Infine, dovresti cercare di assicurarti che le diverse stanze e gli spazi all’interno del tuo ambiente di lavoro siano orientati agli usi e agli scopi previsti. Per esempio, alcuni spazi saranno più legati al lavoro individuale e indipendente, mentre altri dovranno essere progettati tenendo conto dell’interattività. Assicurati che il design si adatti al modo in cui le stanze dovranno essere usate dai dipendenti in futuro, se possibile.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli