Idee per un soggiorno grigio: come arredare la stanza

Avete bisogno di ispirazione per un soggiorno grigio? Ecco alcuni splendidi modi per introdurre il grigio nel vostro spazio abitativo.

Il grigio è l’ideale per un soggiorno, perché offre un’ampia scelta in termini di tonalità, intensità e combinazioni di colori. Da un grigio appena accennato a una profonda tonalità canna di fucile, è il colore di base perfetto per aiutarvi a decorare il soggiorno dei vostri sogni.

Idee per il soggiorno grigio

Colori complementari

Quando si arreda con il grigio, consideratelo una base neutra piuttosto che una combinazione di colori completa. Gli schemi di nero, grigio e bianco sono molto eleganti da soli, ma per ottenere un effetto più drammatico si può pensare di aggiungere un po’ di colore. I colori audaci, come il rosa e il giallo, possono essere di grande effetto e molto contemporanei.

Abbinare i colori pastello

Si tende a privilegiare le sfumature di grigio, abbinandole a bianchi e metallizzati, ma a volte possono apparire sbiadite, soprattutto se il soggiorno riceve molta luce naturale. Utilizzare i colori pastello permette di ammorbidire e illuminare i tratti grigi.

Grigio antracite

Le pareti scure color antracite sono un ottimo modo per definire lo spazio, ma è necessario prestare particolare attenzione allo stile. Per evitare che gli schemi monocromatici sembrino troppo rigidi o freddi, introducete la texture. Considerate tutte le superfici e le rifiniture e, se possibile, combinate pezzi morbidi e lisci con texture più tattili, come la pelle di pecora con il cemento.

Tradizionale

Il grigio non deve essere riservato agli spazi contemporanei o minimal. La pelle marrone è un abbinamento sorprendente, ma aggiunge una grande quantità di calore e ricchezza: per ricreare questo look, assicuratevi di utilizzare un grigio altrettanto caldo per le pareti.

idee soggiorno grigio

Grigio e rosa

Avreste ragione di pensare che le forme grafiche e il grigio canna di fucile siano un look tipicamente maschile, quindi aggiungete delle curve con il rosa blush e il rosa gesso alle pareti per ammorbidire il look e mantenerlo al giusto livello di bellezza.

Monocromatico

Questo è un classico del design per il soggiorno e non vi farà sbagliare di molto. Attenetevi a una tavolozza di grigi, neri e bianchi e introducete i colori metallici: potete mescolare oro e argento, purché si tratti di toni complementari come il canna di fucile e l’ottone spazzolato. Il motivo organico del tappeto è un tocco di classe per attenuare la severità di un moderno schema di design monocromatico.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ispirazioni per realizzare un meraviglioso murale in casa

Nuovo servizio da tavola Tutti Frutti di Dior: stile e funzionalità

Leggi anche
Contents.media