Come abbinare i mobili in una casa di color antracite

Suggerimenti e consigli su come utilizzare il color antracite per la casa.

Dopo un po’ di tempo i colori delle pareti possono usurarsi, scrostarsi o anche solo annoiare chi è abituato a vederli ogni giorno da quando si sveglia a quando si rimette sotto le coperte. Il colore delle pareti, dell’arredo e della stanza sono molto importanti per l’equilibrio ed il benessere psicologico di chi ci abita.

Una tonalità molto apprezzata per gli interni grazie alla propria versatilità è sicuramente l’antracite. Andiamo insieme a vedere come abbinare bene i mobili casa color antracite.

corridoio grigio scuro

Casa di color antracite: come abbinare i mobili

Per capire come abbinare i mobili in casa di color antracite è utile poiché si tratta di un a tonalità scura ed elegante che appartiene alla scala del grigio intenso che prende il nome dall’omonimo carbon fossile vegetale. Si tratta di una pigmentazione sobria e di classe. Gli stili ai quali si adatta meglio questa scala cromatica sono gli spazi dall’aria industrial e metropolitana, gli ambienti in shabby-chic, gli appartamenti in stile nordico e infine quelli moderni o hi-tech. Gli abbinamenti più utilizzati con l’antracite sono: il nero o il bianco che sono i due colori che formano il grigio. Unica puntualizzazione è quella di prestare attenzione a non ostentare l’utilizzo di questo scuro se no avremo un’eccessiva saturazione delle stanze della casa. Per questo motivo vi consigliamo di valutare l’esposizione e la quantità di luce che filtra.

camera scura con letto

Pareti della casa color antracite

Se è vostra preferenza usare questo colore per le vostre pareti allora dovete sapere che state scegliendo un colore con un colore intenso e che si fa notare, ma non incupisce l’ambiente come il nero. Come per ogni colore scuro, è preferibile non sceglierlo per gli ambienti molto piccoli e poco spaziosi. Per ovviare quest’ambiguità si suggerisce di dipingere una sola parete, creando così un contrasto con altre pareti neutre. In alternativa è possibile abbinare mobili chiari, in legno o con vetrine per alleggerire il colore scuro. Vi raccomandiamo infine di lasciare chiare le pareti dove ci sono le finestre.

parete antracite e divano chiaro

In camera da letto, in cucina o in soggiorno

La cromoterapia ha sostenuto che: utilizzando il color antracite in camera, trarremo una sensazione di allontanamento di ansie o stress emotivo. Può essere anche utilizzato per colorare gli arredi, le federe, i cuscini o le lenzuola creando contrasti con le pareti. Se invece si preferisce usarlo in cucina, si può giocare sull’alternanza con gli elementi in acciaio o in marmo che la distinguono creando un ambiente minimal o industrial. Se invece la vostra preferenza cadrà sul salotto allora vi possiamo dire che, se disponete di una stanza alta, dipingere il soffitto è la soluzione ottimale, senza risultare troppo restrittivo. Speriamo che, dopo questo articolo, terrete in considerazione l’antracite per le vostre moderne e sempre più eleganti case, tranquilli; non ne rimarrete delusi.

cucina moderna color antracite

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impermeabilizzazione del terrazzo fai da te: la tecnica migliore

Quali sono le case più lussuose e costose al mondo?

Leggi anche
Contents.media