Advertisements

Mobili decapati bianchi: uno stile autentico per ogni ambiente

Advertisements
Advertisements

Una delle ultime novità in fatto di arredamento e scelta del mobilio di casa, é quella di introdurre dei mobili decapati soprattutto nella tonalità del bianco.

Il decapaggio é un’operazione chimica di dissoluzione che sfrutta acidi o basi per rimuovere degli elementi superficiali in modo da pulire un oggetto.

Advertisements

Molti dei mobili decapati sono stati lavorati a mano da esperti artigiani. Il decapaggio dona un tocco vintage e vissuto al mobile, conferendogli autenticità ed artigianalità.

La tecnica della decapatura può essere ottenuta sia con l’operazione chimica o anche attraverso due semplici tecniche:

  • verniciandolo grossolanamente del colore desiderato
  • verniciare il mobile solo in alcuni punti usando un colore più scuro di quello originario, per creare un effetto di vissuto e anticato.

Mobili decapati bianchi: stile provenzale

I mobili decapati bianchi sono perfetti per mantenere lo stile provenzale del proprio arredo. Riprendono infatti l’arte povera tipica di questo stile, grazie al loro carattere vissuto e vintage. Il colore bianco facilmente abbinabile ad altri elementi, aggiunge un tocco di naturalità tipico delle casa di campagna della Provenza francese.

L’ideale é inserire sedie e tavoli decapati, perfetti poi se abbinati a colori delle pareti o di altri elementi sulle tonalità dell’azzurro e del blu chiaro.

Mobili decapati bianchi: stile shabby chic

L’aspetto vintage e vissuto dei mobili decapati si abbina anche in modo perfetto allo stile shabby chic. Credenze, mobili con ante o mobili con scaffali a vista, bianchi, lavorati con decapaggio, si inseriscono perfettamente sia in cucina che in sala. L’aspetto shabby chic che hanno é dovuta alla finitura decapè, che produce un effetto anticato.

Sono l’ideale anche all’ingresso in modo da presentare subito il proprio stile e gusto personale in termini di arredo, o negli spazi esterni. In questo caso si consiglia di porli comunque in una zona coperta, per proteggerli da pioggia o umidità.


Mobili decapati bianchi: stile country

I mobili decapati bianchi si abbinano perfettamente anche ad un ambiente casalingo in stile country. Lo stile country infatti si allinea perfettamente a tutto ciò che richiama il vintage e l’anticato. Inoltre, tipico di questo stile, é l’uso del legno come materiale per il mobilio e per l’arredo. Perciò la tecnica della decapatura sfruttata per i mobili della propria casa é l’ideale per rimanere in linea con lo stile country.

Sono perfetti sia da introdurre in sala, che in un cucina. Un tavolo in legno lavorato con il decapaggio, farà’ invidia ai vostri ospiti. Allo stesso modo un comodino o piccola cassettiera, saranno elementi accessori dei vostri spazi che introdurranno un vero colpo d’occhio.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli