Come stirare le lenzuola senza ferro da stiro

Sei stanco di impiegare tempo ed energia a stirare le lenzuola? Scopri qui i nostri consigli per stirare le lenzuola senza l'utilizzo del ferro da stiro!

Avere delle lenzuola sempre stirate e prive di spiacevoli pieghe non è soltanto un importante fattore estetico, bensì è sinonimo di ordine e attenzione per la casa. Tuttavia, stirare le lenzuola non è affatto un lavoro semplice e piacevole. Si tratta infatti di tessuti ampi e grandi, impossibili da posizionare di certo interamente sull’asse da stiro.

Proprio per questo, vi suggeriamo alcuni semplici consigli per riuscire a stirare le lenzuola senza l’utilizzo del ferro da stiro. Ecco alcuni passaggi da seguire.

Come stirare le lenzuola senza ferro da stiro: i passaggi da seguire

Lavaggio

La prima cosa a cui fare attenzione per avere delle lenzuola come stirate è il lavaggio.

Infatti, la centrifuga può essere un fattore determinante per la formazione di spiacevoli pieghe. Proprio per questo, esistono delle lavatrici con l’opzione “stiro facile”, che riduce la forza della centrifuga, rendendo le lenzuola meno stropicciate. Inoltre, ricordate sempre che è meglio scegliere programmi di lavaggio brevi, preferibilmente con una temperatura tra i trenta e quaranta gradi.

In questo modo, eviterete che l’elevata acqua a temperatura stropicci e logori i tessuti delle vostre lenzuola.

Prestate poi attenzione a detersivi e ammorbidente. Usate poco detersivo per evitare spiacevoli tracce sui tessuti e optate per l’acido citrico al posto dell’ammorbidente.

La sua azione anticalcare aiuta a distendere i tessuti e non appesantisce le fibre, permettendo inoltre minori tempi di asciugatura.

Un altro accorgimento da adottare è quello di non riempire eccessivamente la lavatrice e lasciare sempre un po’ di spazio le lenzuola e la parte alta del cestello della lavatrice. Ciò vi aiuterà a prevenire il formarsi di ulteriori pieghe durante la centrifuga.

Non appena la lavatrice avrà terminato il lavaggio, ricordate poi di togliere subito le lenzuola e stenderle per evitare che rimangano spiegazzati a lungo all’interno del cestello.

Asciugatura in asciugatrice

Se utilizzata con attenzione, l’asciugatrice permette di ottenere un bucato non molto stropicciato. Per avere delle lenzuola meno stropicciate possibile, è bene prelevarle subito una volta finito il ciclo di asciugatura e piegarle accuratamente. In questo modo, grazie al calore che i tessuti mantengono per alcuni minuti, risulteranno come appena stirate.

Inoltre, alcune asciugatrici hanno incluso un programma apposito per evitare di stirare una volta asciugati i panni, una vera comodità!

Asciugatura sullo stendino

Il passaggio dello stendere le lenzuola è fondamentale e importantissimo. Innanzitutto, sbattete per bene le lenzuola prima di metterle sullo stendino. In seguito, stendete le lenzuola cercando di utilizzare tutto lo spazio che avete a disposizione e senza utilizzare le mollette. Se invece preferite utilizzarle, cercate di non stringerle troppo sui tessuti e posizionatele nei posti più nascosti alle estremità, in modo che non rimanga alcun segno evidente.

Piegare le lenzuola

Una volta conclusa l’asciugatura delle lenzuola, è bene piegarle subito con cura. Accatastare le lenzuola nell’attesa di piegarle poi creerà un’infinità di pieghe! Quando piegate le lenzuola, cercate di “stirare” bene i tessuti con l’aiuto delle mani, eseguendo l’operazione su una superficie dura e abbastanza grande come il tavolo.

Infine, cercate sempre di riporle impilate: il peso aiuterà le lenzuola a stendersi ulteriormente e il gioco sarà fatto!

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come arredare la sala in stile scandinavo: idee e consigli

Divani curvi piccoli: 5 modelli di design

Leggi anche