Tavolo da pranzo per piccoli spazi

I migliori tavoli da pranzo salvaspazio per la tua casa

La parola d’ordine del periodo storico in cui viviamo è flessibilità: è importante essere flessibili per adeguarsi ai tempi che cambiano rapidamente, alle nuove sfide davanti alle quali ci pone la tecnologia e la vita in generale.

Anche il mondo dell’arredamento è stato permeato dal bisogno di essere flessibile. Si pensi ad esempio a chi vive in un monolocale: di giorno studio e cucina e di notte camera da letto. Per far questo è necessario che l’arredamento si flessibile e predisposto a cambiare funzione letteralmente dal giorno alla notte.

Il tavolo da pranzo è uno di quegli oggetti di arredamento che si prestano benissimo per utilizzare in modo intelligente gli spazi poco generosi di un monolocale o di un bilocale.

Esistono tantissime tipologie di tavolo da pranzo: allungabile, pieghevole, rialzabile. Vediamone alcuni.

Tavolo da pranzo salvaspazio, tutte le tipologie

Di base, un tavolo da pranzo flessibile è un tavolo che è molto piccolo, o praticamente invisibile, per la maggior parte del tempo ma che, all’occorrenza, può diventare un vero tavolo da ricevimento ed accogliere anche fino a 14 sedute.

Il modello più semplice è il tavolo quadrato che, tramite un sistema di prolunghe e di guide in alluminio per far scorrere i piani, raggiunge diverse lunghezze. Un esempio è un tavolo che da chiuso misura 90×90 cm ma che, una volta aperto, raggiunge una lunghezza superiore ai 3 metri.

Un’altra soluzione è il tavolo richiudibile. In questo caso la superficie che questo complemento di arredo occupa da chiuso è davvero minima: può essere addossato a una parete e fungere da svuotatasche o mobile decorativo. Ma lo spazio che nasconde al suo interno è davvero sorprendente, infatti, aprendolo si ottiene una superficie sufficiente a far mangiare anche fino a 6 persone. Come se non bastasse, alcune tipologie di tavolo richiudibile hanno un ulteriore spazio interno per riporre sedie pieghevoli da tirar fuori quando arrivano gli ospiti.

Esiste un modello di tavolo richiudibile che è predisposto per essere fissato alla parete. Questa tipologia permette di avere un ingombro ancora inferiore e all’occorrenza vien fuori un tavolo perfetto per una cena romantica o per essere usato come scrivania.

Se gli spazi sono davvero minimi potresti valutare il tavolo a scomparsa fissato al muro. Questa meraviglia dell’arredamento salvaspazio, da chiuso, occupa pochissimi centimetri in profondità ma, una volta aperto è un tavolo a tutti gli effetti perfetto sia per mangiare che per studiare o lavorare.

Una categoria più diffusa di tavoli allungabili consiste nei tavoli consolle allungabili. Sono a tutti gli effetti dei mobili da soggiorno di poco più di 50 cm di ingombro in profondità che, una volta aperti, con un sistema di allunghe, arrivano tranquillamente a poter spiritare fino a 14 sedute.

Infine, la vera rivoluzione nel mondo dei tavolini allungabili è rappresentata dal tavolino da salotto che diventa tavolo da pranzo. Un sistema di guide metalliche permette al tavolino di allungarsi e alzarsi all’altezza giusta per poterci mangiare come su un normale tavolo da cucina. Alcuni modelli hanno anche uno scomparto interno per riporre in modo ordinato e sicuro le allunghe in modo da non doverle posizionare in un altro luogo della casa con la possibilità che si danneggino.

Dove acquistare il tavolo da pranzo salvaspazio

Se hai appena comprato casa o devi ripensare gli spazi della tua, è possibile che tu stia cercando dei complementi di arredo intelligenti e dinamici che ti permettano di ottimizzare ogni centimetro della tua abitazione, tra cui un tavolo da pranzo intelligente.

Se fosse così, puoi cercare su smartarredodesign.com, lo shopping online di Smart Arredo, il negozio online specializzato nella vendita di soluzioni flessibili per l’arredamento. Il loro catalogo è ricco di idee moderne pensate appositamente per i piccoli spazi.

Inoltre, acquistare da loro è facile e sicuro: puoi decidere se pagare con PayPal, Bonifico Bancario o Carte di credito e tutta la merce gode di uno speciale sistema di garanzia.

Infatti, oltre ad avere una garanzia di due anni sui difetti di fabbrica, ogni prodotto viene assicurato per eventuali danni durante il trasporto, e, se per qualsiasi motivo il prodotto che hai scelto e ricevuto a casa non dovesse soddisfare le tue aspettative puoi richiedere il reso gratuito. Un loro spedizioniere verrà per recuperare la merce, senza che tu debba sostenere alcun costo aggiuntivo.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

E-commerce: ecco i prodotti per l’illuminazione più richiesti online

La casa di Beyoncé a Manhattan: un rifugio da sogno

Leggi anche
Contentsads.com