Argomenti trattati
Se non sapete come abbellire l’entrata di casa, vi sveliamo alcuni trucchi per un arredo da sogno. Esistono numerosi modi per decorare l’ingresso. Aggiungete un tocco di colore, una texture e delle forme interessanti per rendere l’intero ingresso meraviglioso e unico.
Potete esprimere voi stessi e dare sfogo alla vostra creatività per creare qualcosa di incredibile. La decorazione dell’ingresso non deve essere limitata alle sole festività. Può essere come una firma quotidiana che aggiungete alla vostra casa.
Come abbellire l’entrata di casa: idee creative
Porte d’ingresso: la decorazione più bella
Tutto inizia con la scelta delle porte d’ingresso. Potete trovare porte d’ingresso dalle linee e dai motivi tradizionali, porte d’ingresso con decorazioni in vetro colorato e ornamenti elaborati, porte moderne e minimaliste e porte che vi sorprenderanno con dettagli lussuosi o tecnologie moderne.
Anche il materiale utilizzato per la produzione delle porte ha un suo effetto estetico, per questo si può scegliere tra legno e alluminio.
Simmetria
Un ingresso disposto in modo simmetrico è una soluzione classica. Invece di posizionare gli elementi decorativi direttamente sulle porte, concentratevi su ciò che intendete collocare a sinistra e a destra.
Iniziate con due piante uguali in vasi uguali, indipendentemente dal fatto che optiate per cipressi, felci o cespugli di rose. Più le piante sono simili, maggiore sarà la sensazione di simmetria. Assicuratevi che le piante creino un contrasto con le porte. Se le porte sono chiare, le piante devono essere scure e viceversa.
Potete continuare con questa simmetria a strati, piantando piante più piccole e più basse davanti alle prime. Questo aumenterà l’effetto di profondità e farà sì che l’ingresso si integri con il portico, le scale o il cortile.
Stile rustico
Le porte in legno di una casa rurale si abbinano bene ad accessori più rustici. Se avete abbastanza spazio davanti all’ingresso, potete optare per una comoda panchina. Per quanto riguarda le piante, scegliete le ortensie e piantatele in vasi di ceramica: in questo modo farete rivivere i ricordi della nonna e del suo magico giardino.
Non dimenticate di aggiungere un cuscino o due, un annaffiatoio, attrezzi da giardinaggio e cestini. Anche se lasciate i vostri stivali di gomma davanti alla porta di casa, si adatteranno improvvisamente all’immagine del vostro ingresso.
Romanticismo
Se amate il romanticismo, vi consigliamo di puntare sulle luci e sull’illuminazione. Il mercato è pieno di lanterne di tutte le forme e dimensioni possibili. Potete posizionarle sulla parete accanto alla porta o sul pavimento. Se siete amanti dell’illuminazione più moderna, le lampade elettriche o solari fanno al caso vostro. Posizionatele lungo il vialetto, in modo che le incantevoli luci vi invitino sempre a tornare a casa. Per quanto riguarda le piante, optate per delle delicate margherite, una composizione di candele o una ghirlanda per decorare le porte.
Minimalismo
Il minimalismo è il modo giapponese di vivere e organizzare la casa secondo il principio che non ci deve essere troppo in nessun luogo. Una casa minimalista ha linee chiare, pochi mobili e ancora meno oggetti decorativi. Sono note per le loro linee chiare, le forme regolari, l’uso moderato di elementi decorativi e i colori modesti. Non è necessario aggiungere molte decorazioni a un ingresso di questo tipo. Magari optate per una o due piante verdi in vasi semplici e monocromatici.
LEGGI ANCHE: