Come abbinare le sedie al tavolo: trucchi e consigli

Questo articolo vi mostrerà come evitare gli abbinamenti e come adottare invece un approccio più curato alla vostra sala da pranzo.

Come abbinare le sedie al tavolo? Sono convinta che il tavolo e le sedie da pranzo debbano essere sorelle, non gemelle. Ecco perché oggi ho deciso di scrivere un articolo che vi mostrerà come evitare gli abbinamenti e come adottare invece un approccio più curato alla vostra sala da pranzo.

È questo l’argomento che approfondiremo qui, perché si tratta di un’abilità che pochi padroneggiano. E so anche che a molti di voi crea problemi quando fanno acquisti.

Come abbinare le sedie al tavolo: trucchi e consigli

Evitare le offerte a pacchetto

I negozi hanno inventato i pacchetti per evitare che gli acquirenti si preoccupassero di abbinare tavolo e sedie. Si trattava di eliminare lo stress e l’indecisione. Lo capisco perfettamente. Ma questo approccio al design è un po’ del 1999. E proprio come il doppio denim e i piercing sulla pancia, è ora di passare oltre.

L’approccio moderno al design è quello che io chiamo “style grazing”: prendere un po’ da un’estetica di stile, un pizzico di qualcos’altro da un’altra vibrazione e un pizzico di un terzo tema e mescolare il tutto per ottenere una casa a tutto tondo.

Funziona, ve lo assicuro.

Il tavolo e le sedie devono essere di materiali diversi

Sappiamo che bisogna evitare i pacchetti da pranzo, ma bisogna anche evitare un tavolo e delle sedie dello stesso materiale. Ad esempio, un tavolo da pranzo in rovere con sedie in rovere o un tavolo da pranzo in metallo con sedie in metallo.

Dovrebbero anche essere di colori diversi

Il colore in una stanza è così importante da azzeccare, e quando si abbinano tavolo da pranzo e sedie diventa fondamentale. Potreste aver mischiato i materiali, ma l’altra cosa che dovete assicurarvi di fare è di mischiare i colori.

In un mondo ideale, s’intende. Ci sono esempi di sale da pranzo in cui il tavolo e le sedie sono dello stesso colore e può funzionare (in una casa minimal-scandinava, per esempio). Ma presumo che vogliate che la vostra casa sia più stratificata, quindi è consigliabile cambiare il colore.

E il colore può essere variato in modo leggero. Un tavolo nero con sedie color carbone è un buon esempio, oppure un tavolo in rovere con sedie beige. Non sto assolutamente suggerendo di scegliere un colore deciso, ma solo di non farli sembrare abbinati tra loro. Ricordate: sorelle, non gemelle!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una casa con pavimenti antichi?

Come pavimentare un giardino senza cemento: alternative efficaci

Leggi anche
Contentsads.com