Allontanare le zanzare da casa: i trucchi per vivere un’estate senza zanzare

Come allontanare le zanzare da casa e giardino in poche semplici mosse

Bella l’estate, ma un po’ meno le zanzare. E poi con il caldo e la pioggia si riproducono con estrema rapidità. Occorrono trucchi e soluzioni per allontanare le zanzare da casa e giardino, senza però riempirsi di pesticidi.

Utilizzare insetticidi, anche biologici, infatti non basta: con la prima pioggia queste si riprodurranno nuovamente e torneranno ad infastidire.

Ci sono per fortuna tanti rimedi naturali che permettono di avere un po’ di pausa dalle zanzare.

Allontanare le zanzare da casa

Un metodo è preparare una miscela a base di aceto, limone, acqua e citronella. Sono tutti aromi che alle zanzare danno fastidio e possono essere utili a tenerle lontane.

Spruzzare la miscela ottenuta davanti a finestre e sui davanzali per fare in modo che le zanzare non entrino.

Un altro trucco è quello di mettere dei vasi di incenso sul davanzale, oppure, in alternativa, lasciare dei legnetti di incenso da bruciare davanti la finestra.

I legnetti agiscono come gli zampironi e le tengono lontane, mentre la pianta emette un odore sgradevole per questi animali.

Chi adora gli oli essenziali può scegliere di profumare la propria casa con quelli poco graditi da questi insetti. Si tratta di essenze facilmente reperibili e particolarmente gradite a noi umani.

Trattasi di lavanda, citronella, limone, menta, geranio, incenso, olio di Neem e Tea Tree oil.

Allontanare le zanzare da balconi e giardino

Chi ha un balcone o un giardino potrebbe ritrovarsi in difficoltà per allontanare le zanzare da questi ambienti. Questi fastidiosi insetti, infatti, utilizzano la linfa delle piante e i ristagni all’interno della terra per riprodursi col risultato di una fastidiosa infestazione. Un vero peccato, soprattutto per chi si impegna ogni giorno per rendere questo ambiente ospitale.

Innanzitutto, è bene bagnare le proprie piante solo quando serve: i ristagni all’interno del terreno sono un ottimo ambiente dove deporre le uova e far sviluppare le larve. Meglio bagnare le piante la mattina, così che nel corso della giornata il terreno possa asciugarsi completamente. Astenersi poi dal bagnarle se il terreno è già bagnato.

Evitare anche di lasciare i sottovasi pieni, poiché si tratta di un altro ambiente ideale per lo sviluppo delle larve.

Per evitare che le zanzare depongano nei vasi è possibile mescolare alla terra delle piante i fondi di caffè, oppure un trito d’aglio e cipolla.

Può essere anche una buona idea spruzzare le piante con una miscela di limone e citronella, oppure con acqua e qualche goccia di idrolato di Tea Tree oil. Il Tea Tree oil può essere usato anche nell’acqua di irrigazione, purché si usi la proporzione di poche gocce per litro. Con questi trucchi, godersi il proprio giardino sarà più facile.

Scritto da Arianna Raimondi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredate casa con stile e gusto, anche a seconda del periodo dell’anno

Come non far entrare le blatte in casa

Leggi anche
Contentsads.com