Investimento in case di pregio: quali sono le località italiane più ambite

L'Italia custodisce alcune delle località più ambite nel settore degli investimenti in case di pregio. Roma e Milano nella top 5.

Quando si parla di acquistare una casa, non ci si deve focalizzare solamente su piccoli bilocali o trilocali pensati per famiglie con un budget contenuto; il mercato luxury è decisamente interessante e sono tanti gli acquirenti interessati a fare un investimento prestigioso.

L’Italia, oltre alle città d’arte, custodisce alcune perle turistiche che possono far parte dell’elenco. L’interesse per gli immobili di pregio arriva sia dal Belpaese che dall’estero, dove l’amore per la nostra Penisola è tale da considerare un affare una seconda casa per sé, e non solo come bene di lusso. Ma quali si rivelano le migliori destinazioni più ambite per il settore immobiliare di prestigio?

Milano in cima alle richieste

Milano è sicuramente la prima nella Top 5 delle città più interessanti nel mercato immobiliare; con quartieri diventati iconici come il Bosco Verticale, City Life, Isola e altre zone rilanciate da VIP e star che li hanno scelti come luogo di residenza, ha raggiunto il prezzo più alto al metro quadro a livello nazionale.

Ad essere interessati alle abitazioni luxury nel capoluogo lombardo non sono solo imprenditori locali che lavorano in zona, ma tantissime persone provenienti da altre località: tedeschi, inglesi, svizzeri, russi, giapponesi risultano solo alcuni dei clienti più interessanti per chi opera nel campo.

Il fascino di Roma

Al secondo posto delle località più amate per chi non ha limiti di budget c’è Roma: la città tra le più belle e romantiche al mondo, con il suo patrimonio artistico impareggiabile e le eleganti case ha saputo conquistare anche l’estero. Francesi, tedeschi e inglesi sono tra i primi a scegliere una seconda casa nella capitale italiana.

Le altre destinazioni amate dai big spender europei

Se secondo le statistiche la città mondiale più amata dai ricchi è Parigi, a livello nazionale ci inseriamo nella Top 10 con le prime due destinazioni citate poco prima. Gli europei che amano l’Italia si rivelano numerosi e non sono da meno quelli che la scelgono non solo per le vacanze ma persino per l’acquisto di un immobile. Dopo Milano e Roma, ad attirare i big spender europei c’è Venezia. Seguono poi località tipicamente turistiche come Como, Ostuni, Firenze e Forte dei Marmi. Non da meno Capri e Olbia.

I prezzi in aumento non fermano il mercato

Negli ultimi anni, il prestigio delle case di pregio italiane è aumentato, e con essa la richiesta. Questo ha portato, in perfetta linea con le leggi di mercato, ad un aumento di prezzo; mentre si parla di tassi dei mutui aumentati alle stelle, c’è chi ha una serenità economica tale da non preoccuparsi più di tanto e continuare a credere nell’investimento nel mattone.

A spingere, soprattutto gli stranieri, ad acquistare un’abitazione nella nostra Nazione c’è sicuramente l’aspetto business ma non sono da meno il fascino della località con paesaggi mozzafiato, una cultura enogastronomica senza pari e uno stile di vita che fa battere il cuore proprio a tutti. Un particolare interesse è rivolto poi verso il design più innovativo: moderne ed ecosostenibili, alcune opzioni luxury fanno anche bene all’ambiente.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali piante scegliere per il mese di aprile?

Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Leggi anche
Contentsads.com