Quali sono le più belle ville da visitare a Roma?

Stabilire in anticipo cosa visitare a Roma, una delle città più dense di storia, arte ed architettura, consentirà di utilizzare al meglio il proprio tempo.

Roma è una delle città più dense di storia, arte ed architettura. Stabilire in anticipo cosa visitare nella capitale ci consentirà di utilizzare al meglio il proprio tempo.

Parlavamo delle bellezze architettoniche della città eterna. Durante il medioevo la città si andò via via spopolando, toccando forse il punto più basso del suo splendore. Fu verso il ‘500 che alcune ricche famiglie ripresero l’antica abitudine di costruire delle sontuose ville nelle zone limitrofe atte a fare sfoggio del proprio status sociale. Molte di esse continuano ad essere mete turistiche di chi è alla ricerca dei tesori nascosti di questa città ricca di fascino.

Per gli Eventi Capodanno Roma rimane una delle città più importanti. Alcune di queste ville ospiteranno infatti i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno, e dovremmo affrettarci a prenotare se vogliamo trascorrere questa nottata in un posto così esclusivo. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono le ville più belle della città.

Villa Medici

La villa è sede dell’Accademia di Francia da quando Napoleone l’acquistò nel 1803. Deve il suo nome al fatto che furono proprio i Medici a completare i lavori del bellissimo giardino in cui è situato l’edificio.

La sua spettacolarità è accentuata dalla posizione privilegiata sul Pincio, uno dei punti più alti per ammirare la città.

Villa Giulia

L’edificio al momento è soltanto una parte dell’imponente struttura di una volta. Il Ninfeo, che ospita una fontana che è un’opera d’arte, è un vero capolavoro di architettura. La villa è conosciuta anche per ospitare il Museo di Storia Etrusca.

Villa Glori

Rispetto ad altre ville celebri della capitale, questa non ha origini nobiliari. Più che una villa di lusso si tratta di un casolare dedito alla vigna ed alla caccia, in un parco di oltre 25 ettari di terreno. Conosciuto anche come “Parco della Rimembranza”.

Villa Doria Pamphilj

Parliamo certamente di una delle ville più importanti d’Italia. Si trova nel terzo parco più grande della capitale ed al suo interno troviamo il Casino del Bel Respiro, sede ufficiale di rappresentanza del governo italiano.

Una residenza nobiliare ricca di arte e storia.

Villa Volkonsky

Parliamo della residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico in Italia. È immersa in undici ettari di terreno sul conte Esquilino. All’interno del parco sono presenti 36 arcate che facevano parte dell’acquedotto costruito da Nerone.

Nel corso del tempo ha ospitato numerose personalità celebri nel mondo dell’arte e della letteratura, tra cui Stendhal, Gogol e Walter Scott.

Villa Farnesina

La villa fu edificata per volere del banchiere senese Agostino Chigi all’inizio del ‘500. È uno dei più begli esempi di architettura rinascimentale presenti a Roma.

Oltre alla sua sontuosa architettura, la villa merita di essere visitata per poter ammirare alcune delle più belle opere del maestro Raffaello, Sebastiano del Piombo e Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma.

Quelle che abbiamo elencato sono solamente alcuni degli edifici a nostro avviso più belli ed importanti. Dedicare almeno 2-3 giorni alla visita di queste meraviglie architettoniche vale senz’altro la pena.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa l’ampliamento della casa: tutti i fattori da considerare

Trucchi per organizzare la ristrutturazione della casa

Leggi anche
Contentsads.com