Arredo bagno, quali saranno le tendenze più significative del prossimo anno

Se ti piace seguire le tendenze ed essere sempre al passo con le ultime mode, ecco le nuove tendenze per l'arredo bagno da cui puoi farti ispirare.

Il 2023 sarà un anno foriero di numerose novità per l’architettura dei bagni domestici; la costante ricerca di comfort e funzionalità si salda in maniera sempre più inscindibile con proposte di design dall’impronta fortemente caratterizzante, finalizzate a conferire all’intero ambiente un aspetto ben riconoscibile. Il bagno, ormai, è parte integrante dell’espressione stilistica ed architettonica della casa, in quanto non costituisce più un ambiente a sé stante (connotato da mere funzioni pratiche) ma un’area della casa da valorizzare da ogni punto di vista, anche quello prettamente estetico. In questo articolo, vediamo quali sono le principali tendenze di arredo per il bagno che saranno maggiormente in voga il prossimo anno.

Colori di tendenza tra classico e moderno

Tradizionalmente, il colore predominante all’interno del locale bagno è il bianco; spesso viene accostato a tonalità neutre o pastello, soprattutto l’azzurro chiaro. Da anni, però, si è imposta la tendenza di vivacizzare l’intero ambiente mediante accostamenti cromatici più audaci, tanto per i rivestimenti quanto per la tinteggiatura delle pareti.

Non stupisce, quindi, come l’anno prossimo saranno di tendenza le finiture in ardesia, una pietra ad alta densità (ideale quindi negli ambienti umidi) contraddistinta da una colorazione scura simile a quella del carbone. Sarà impiegata soprattutto per creare zone d’accento, utili a vivacizzare la palette cromatica del bagno; per lo stesso motivo, tra i colori più trendy ci saranno anche il verde oliva e il rosa pesca, da utilizzare per i rivestimenti ceramici o le finiture delle pareti. La crescente predilezione per le palette ‘organiche’ si traduce nella ricerca di accostamenti tra colori caldi e naturali, per conferire al bagno un’atmosfera più accogliente e rilassante.

Le piastrelle blu scuro o verde acqua marina, invece, rappresentano una variante moderna di un tema piuttosto classico. Le tonalità forti si addicono soprattutto ad ambienti lussuosi ed opulenti mentre le sfumature più delicate sono un evergreen, perfette per ambienti in stile costiero o mediterraneo.

Dettagli d’accento in metallo e rubinetti ‘scoperti’

Gli accessori e i dettagli in metallo sono essenziali per arricchire l’arredo del bagno e creare uno spazio elegante e originale; soluzioni di questo tipo si adattano a stili diversi, moderni e minimal, industrial o vagamente vintage. I complementi d’arredo rappresentano una categoria merceologica estremamente vasta, all’interno della quale è possibile trovare il prodotto adatto ad ogni specifica esigenza di design; a facilitare la scelta concorrono gli e-commerce specializzati come Exagonshop.it, il cui catalogo digitale offre un’ampia panoramica sulle opzioni disponibili.

Ma come collocare questi elementi per allestire un bagno al passo con le nuove tendenze? Le soluzioni non mancano di certo e includono cornici dorate (champagne o spazzolate), applique in bronzo e rubinetteria di design; tra gli oggetti più singolari che emergono dai nuovi trend d’arredo figurano i miscelatori aperti, frutto dell’ennesima rivisitazione in chiave moderna di un elemento funzionale che ha assunto con il tempo anche una funzione estetica vera e propria.

Pavimenti in piastrelle: terrazzo alla veneziana e motivi geometrici

Per quanto riguarda i pavimenti, il 2023 sarà ancora l’anno del terrazzo alla veneziana, da sfruttare sia per i pavimenti che per il rivestimento della vasca da bagno; al di là di un apprezzabile effetto decorativo, questo tipo di pietra si presenta anche solido, duraturo e bisognoso di poca manutenzione. Ragion per cui, sarà anche per l’anno prossimo una delle scelte più trendy per l’interior design di un bagno domestico.

In tema di rivestimenti per il pavimento, l’anno venturo farà registrare un maggior utilizzo di temi geometrici che possano rappresentare un pattern decorativo. Pratiche e versatili, le piastrelle restano tutt’ora l’opzione più gettonata per la posa dei pavimenti del bagno; inoltre consentono di creare motivi geometrici vivaci e colorati, integrando forme e dimensioni diverse all’interno di una palette cromatica tendenzialmente neutra (blu e azzurro, bianco e nero).

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare il tuo giardino all’inverno

Come organizzare un concerto

Leggi anche
Contentsads.com