Come arredare una casa piccola: i fattori da considerare

Molte persone si interrogano ancora sull'idea di progettare una casa piccola senza sacrificare lo stile e il comfort. Vi sveliamo come fare.

Come arredare una casa piccola? In tutto il mondo, le persone si stanno orientando verso stili di vita più semplici. I progetti di case piccole stanno diventando sempre più ricercati rispetto a quelli grandi. Per esempio, una casa più piccola costa meno in termini di costruzione, progettazione e gestione.

Inoltre, è anche più facile da pulire e mantenere. Una casa più piccola è anche più accogliente e intima rispetto a quelle di grandi dimensioni. Ma nonostante tutti questi vantaggi, non possiamo negare che molte persone si interrogano ancora sull’idea di progettare una casa piccola senza sacrificare lo stile e il comfort.

Come arredare una casa piccola: i fattori da considerare

Piani aperti

Ariose, spaziose e versatili, le stanze a pianta aperta sono un concept di design molto apprezzato da chi progetta case di piccole dimensioni, sia che si tratti di una casa di famiglia che di una casa individuale. Le case a pianta aperta sono spazi liberi, flessibili e dalle infinite possibilità. Chiunque abbia avuto a che fare con un appartamento minuscolo sa che la vita in un piccolo spazio comporta una serie di sfide e una di queste è la superficie ridotta. Quindi, una disposizione aperta, cioè senza porte o pareti tra le diverse zone, potrebbe essere una soluzione per far sembrare lo spazio ampio e incoraggiare l’unione tra i membri della famiglia.

Rifiniture del pavimento

Oltre a questo, vogliamo aggiungere un’altra soluzione per progettare con il concetto di open layout. Si tratta di suddividere le aree attraverso la pavimentazione. Per chiarire, un modo per separare le zone è quello di combinare diversi tipi e altezze di pavimenti. Per esempio, potete alzare o abbassare una zona con uno o due gradini per distinguerla dalle altre.

come arredare una casa piccola consigli

Inoltre, potete progettare un pavimento speciale con effetto patchwork e assegnarlo a una determinata zona per distinguerla dal resto. Ricordate di utilizzare materiali e texture diversi ma armoniosi in ogni zona per creare uno spazio organizzato e divertente.

Collegamento interno/esterno senza soluzione di continuità

Portare l’esterno all’interno è un obiettivo sempre più diffuso tra i proprietari di case moderne che desiderano massimizzare la luce naturale nella propria abitazione. Tuttavia, creare un forte collegamento tra interni ed esterni può far sembrare la casa più grande ed estesa. Per questo motivo, incoraggiare il flusso tra gli spazi interni ed esterni attraverso le nostre idee e i nostri strumenti di progettazione di case di piccole dimensioni è un’arma vincente per chi ha una casa piccola.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un soggiorno: stile ed eleganza in casa

La casa di Una scomoda eredità: dove si trova la splendida villa

Leggi anche
Contentsads.com