Come decorare la casa in stile bohemien

Lo stile di arredamento bohemien affonda le sue radici nel lontano Ottocento a Parigi, città considerata allora il centro culturale principale di tutto il mondo. Il termine francese bohème fu coniato per identificare gli stravaganti usi e costumi della comunità di artisti, scrittori e musicisti che animavano la città in quel periodo.

Essi conducevano esistenze eccentriche, a tratti ribelli. Ancora oggi, il bohemien è colui vive senza regole e ribalta gli standard convenzionali, in favore di un’ispirazione del tutto originale. Ma come decorare la casa in stile bohemien?

Come decorare casa in stile bohemien: tratti distintivi di uno stile senza tempo

Grazie ad un caratteristico ed eccentrico mix di colori, forme e texture, lo stile bohemien è diventato una vera e propria tendenza nell’home interior. Un suo tratto distintivo è l’uso creativo di arredi e accessori unici.

L’assenza di regole e canoni fissi da rispettare rendono questo stile facile all’apparenza.

In realtà, è necessario tenere conto di alcuni accorgimenti per evitare errori e cadere nel kitsch. Ecco dunque gli aspetti da considerare se non sapete come decorare la casa in stile bohemien.

Illuminazione

Per legare insieme tutti i diversi elementi, l’illuminazione deve poter completare perfettamente l’ambientazione dello stile bohemien.

Usa lampadari retrò, candele, lampade da terra e lampade da tavolo con luce calda, variando forme e dimensioni. Evita invece luci fredde, dirette e troppo intense, per dare vita a una piacevole atmosfera di luce tenue e soffusa.

Mobili

Per quanto riguarda i mobili, la parola d’ordine è semplicità. Un’autentica casa in stile bohemien non dovrebbe avere al suo interno mobili di nuova produzione. In questo stile, si prediligono infatti mobili vintage, di seconda mano, da recuperare in mercatini o dall’arredo di case di famiglia. Ogni mobile deve racchiudere una storia e risultare unico.

Inoltre, i mobili in stile bohemien sono prevalentemente in legno e caratterizzati da forme morbide. Per esempio, vecchi scaffali in legno o tavolini bassi, che potranno accogliere oggetti di ispirazione bohemien.

Decori e complementi di arredo

Lo stile bohemien ama mixare decori e complementi di arredo. Dai tappeti con motivi più stravaganti a colorati quadri, ogni stanza può cambiare volto grazie a questo stile. I tappeti renderanno la casa confortevole e accogliente. I quadri, anche racchiusi in sfarzose cornici, adorneranno le pareti e daranno vivacità all’ambiente.

Ricorda, inoltre, che alla base dello stile bohemien vi è anche il rapporto con la natura, quindi arreda la tua casa con piante e fiori colorati.

Infine, non dimenticate di sistemare qua e là foto di famiglia, souvenir di viaggi, libri, e vecchi cimeli. Ogni dettaglio ha un ruolo fondamentale e contribuisce a rendere il tuo arredo unico e originale.

Colori e abbinamenti

Nonostante non vi siano regole fisse, ad emergere in questo stile sono perlopiù i colori caldi della terra da abbinare ai colori metallizzati. Mischia liberamente i pattern, usando tessuti e stampe differenti.

Per dare poi un tocco di equilibrio, usa il bianco o un’altra tonalità tenue, per pavimento e pareti: ciò ti consentirà di dare luminosità e alleggerire l’ambiente.

Materiali

La parola chiave in questo stile è stratificare: prediligi e mixa materiali come legno, rattan e bambù. Questi si prestano benissimo all’abbinamento con il velluto, il lino e i tessuti lavorati in macramè, tutti leitmotiv dello stile bohemien.

Anche in questo caso, è fondamentale la fusione di stili e materiali differenti.

Conclusioni

Ma fate attenzione: un aspetto essenziale di questo stile è la personalizzazione e l’originalità.

Dunque, se non sapete come decorare casa in stile bohemien, seguite i nostri consigli ma soprattutto lasciatevi ispirare dalle vostre intuizioni. Il risultato sarà spettacolare.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Francesca Chillemi: dove si trova, interni e stile

Pilastro in mezzo al soggiorno: come renderlo di design

Leggi anche
  • 1344 768 28 16 38 37 3 51828Camera da letto nera: come arredarla al meglio?

    Il nero è un colore molto elegante, che dona profondità e rende l’atmosfera intima e suggestiva: ecco dei consigli per una camera da letto nera.

  • esterno casa stile grecoL’esterno della casa in perfetto stile greco

    Per il perfetto stile greco in casa propria, anche la cura e l’attenzione dell’esterno è fondamentale. Un arredo in bianco ed azzurro, abbinato ad una perfetta zona relax vi permetteranno di raggiungere l’obiettivo.

Contentsads.com