Come progettare il tuo giardino: idee e consigli

Hai un giardino a disposizione ma non sai come progettare al meglio l'area verde? Ecco alcuni consigli e idee da cui partire.

Per progettare il giardino dei tuoi sogni, non c’è per forza bisogno di un paesaggista, ma basta solo mettere un po’ in moto la fantasia, e creare uno schema da seguire. Credi che l’erba del vicino sia sempre più verde? Non è sempre così e, seguendo dei semplici consigli, potrai sfatare questo mito. Oramai, sono sempre di più le figure che si specializzano nella cura del verde, e che vengono assunte per trasformare i giardini in oasi meravigliose. Ma con dei piccoli accorgimenti e suggerimenti, e con gli strumenti giusti, anche tu potrai essere in grado di curare e abbellire il tuo angolo green.

Basta avere il necessario per poter svolgere le mansioni principali e fondamentali. Assicurati di avere un rastrello, stivali e guanti da giardinaggio, un abbigliamento adeguato, vanghe, picconi, cesoie, tagliaerba, motosega a batteria, falci. Anche se questo elenco ti pare lungo, questo è l’occorrente di cui hai bisogno per progettare e realizzare al meglio il tuo giardino, ma non ti preoccupare, non è nulla che non si possa trovare nei semplici negozi di giardinaggio oppure online su siti specializzati.

Mille e una idee per un’oasi green di pace

Se hai tutti gli attrezzi necessari, ma sei a corto di idee e non sai da dove iniziare per progettare il tuo giardino, internet è pieno di spunti e risorse alle quali puoi attingere. Innanzitutto, crea una linea generale, nella tua testa, o su carta, del progetto iniziale, una bozza dalla quale cominciare a muoverti. È bene tenere a mente che, nel tuo giardino, dovranno essere presenti piante e alberi in linea con l’ambiente e l’atmosfera circostante, e che non potrai snaturare il paesaggio.

Compreso questo, dovrai pensare agli spazi, e gestire il tutto al meglio, cercando di sfruttare ogni centimetro del tuo giardino. Non è detto che un piccolo pezzo di terreno possa rendere meno di uno più grande, perché tutto sta da come viene strutturato il progetto e da come vengono sfruttati gli spazi. Tutto deve essere proporzionato a ciò che abbiamo attorno, perché non serve strafare per avere grandi risultati.

Ora, con gli strumenti adatti da un lato, e con un bel progetto strutturato dall’altro, sei pronto per passare alla realizzazione. Unisci comodità ed estetica, perché il giardino deve essere bello da vedere, ma anche comodo da vivere. Inoltre, se lavori e sei spesso fuori casa, crea una cosa che abbia bisogno di poca manutenzione. In questo modo, potrai ritoccare ciò che è fuori posto in poco tempo, utilizzando il tagliaerba, la motosega a batteria, pratica e veloce, e i piccoli attrezzi da giardinaggio.

Un plus per un giardino di lusso

Se hai la possibilità, sia in termini di spazio che economici, decora il tuo giardino, e rendilo più accogliente, con una bella fontana, o una piscina da sfruttare l’estate, oppure con una comoda tettoia, sotto la quale organizzare grigliate con gli amici. Sono infinite le idee per creare un giardino a regola d’arte. Basta solo trovare la giusta ispirazione, attrezzarsi con gli strumenti necessari, e dilettarsi nello sviluppo di un progetto, come dei veri paesaggisti.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piscine fuori terra: il successo delle soluzioni con solarium

Come aggiustare uno strappo su un divano di pelle: consigli fai da te

Leggi anche
Contentsads.com