La primavera in cucina: idee per rinnovare per la bella stagione

È possibile rinnovare la propria cucina in primavera cambiando gli arredi e la biancheria e usando nuove combinazioni di colori.

La primavera: il periodo più atteso dell’anno in cui spalancare le finestre e far entrare la luminosità naturale di una stagione che porta con sé colori e profumi energizzanti. Per stare al passo con la nuova stagione, spesso si decide di rinfrescare l’intera casa, cambiando alcuni elementi delle principali stanze, come il salotto.

Si può anche rinnovare la cucina in primavera con nuovi arredi e colori e fantasie che richiamino la natura che si risveglia. Complementi d’arredo, pareti rinnovate: per trasformare la vostra cucina il primo passo è cambiare un dettaglio che sembra trascurabile, ma che darà una spinta alla trasformazione di uno degli ambienti più vissuti della casa come la cucina.

Rinnovare la cucina in primavera: le pareti

Una volta deciso lo stile che vogliamo ricercare, che sia elegante, rustico o altro, possiamo iniziare dalle pareti. Partendo dal colore di queste: ritinteggiare con colori vivaci o pastello, o usare delle carta da parati che ricordano la primavera.

Fantasie floreali o fruttate o colori chiari come il giallo, l’azzurro o il verde nelle sue tonalità più chiare. Bisogna tenere a mente di dover poi abbinare tutto il resto della stanza con i colore delle pareti e degli elementi che decidiamo di appendere, come i quadri, che possono ritrarre soggetti come frutta o verdura.

Anche le stampe, sia che le scegliate di piccole o di grandi dimensioni, sono elementi che ravvivano, danno colore e luminosità. Il tema che andrete a scegliere è fondamentale per trasmettere il vostro stile. Colori delicati, anche acquerello, oppure stampe vintage, oppure in bianco e nero. Possiamo affidarci a specifiche combinazioni di colori tra colori neutri e vivaci, come bianco e arancione o giallo-oro e blu.

rinnovare la cucina in primavera

Rinnovare la biancheria

Anche cambiare la biancheria può portare un rinnovamento nella cucina. Tovaglie, tovaglioli, presine, guanti da forno. Anche in questo caso possiamo scegliere colori pastello come verde, lilla, rosa fard, azzurro polvere, per avere un effetto elegante. Oppure tessuti a quadri, per dare un aspetto più rustico. Si può osare con colori più vivaci, usando poi piatti di colore neutro, per esempi bianco. Abbinare i tessuti a sottopiatti, sottobicchieri e centrotavola porta una sensazione di armonia alla cucina e alla tavola.

rinnovare la cucina con le piante

Rinnovare la cucina con l’arredamento

Il colore del tipo di arredo che decidiamo di utilizzare può cambiare interamente l’aspetto della cucina. Che siano colori delicati o molto vivaci, come un perla o un rosso rubino, possiamo inserire richiami per rinforzare un romantico stile di ispirazione shabby o per armonizzare una cucina dal design moderno. Se invece vogliamo mantenerci su qualcosa di più economico possiamo mettere in mostra piccoli oggetti, come degli sgabelli o sedie colorate, portacandele, oggetti in vetro sfumato, oppure di sughero e legni chiari.

Usare le piante o i fiori stessi per dare vitalità è un’idea semplice che può portare la primavera in casa. Sia fiori freschi che siano in abbinamento con i colori scelti, o artificiali. Le piante aromatiche come la salvia, il basilico, il rosmarino o la pianta del peperoncino regalano un tocco di vitalità e di verde. Come contenitori possiamo usare oggetti di vetro oppure vecchi barattoli per essere originali.

Scritto da Elena Mascia
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un wine bar in modo originale

I migliori consigli per rendere la casa più green

Leggi anche
Contentsads.com