Come coltivare la citronella nel giardino di casa

Utilizzate questi consigli per mantenere la citronella in ottima salute durante l'inverno.

Coltivare la citronella in giardino è un modo semplice per godere della fragranza e del sapore degli agrumi. Basta sfiorare le foglie di questa erba tropicale per sentire il suo morbido profumo di limone. Questa erba popolare può anche aggiungere un rinfrescante sapore di limone al tè e a una varietà di ricette, come i piatti preferiti a base di pollo, maiale o pesce.

Tuttavia, prima di piantarla nel vostro giardino, scoprite se la citronella deve essere trattata come una pianta perenne o annuale nel luogo in cui vivete, in modo da poterle dare tutte le cure di cui ha bisogno prima dell’arrivo del gelo.

Ecco quello che c’è da sapere sulla cura della citronella in base alla vostra zona e su come svernare questa erba se necessario.

Come coltivare la citronella in giardino

La citronella ricrescerà dopo l’inverno?

Per determinare se la citronella è una pianta perenne o annuale è facile fare una piccola ricerca sulla sua tolleranza alle temperature. Tecnicamente, la citronella è un’erba perenne resistente al gelo. Il termine “resistente al gelo” è importante perché, sebbene la citronella sia una pianta perenne, è resistente all’inverno solo nelle zone dove è sempreverde (rimane verde tutto l’anno).

In altre parole, se la citronella viene piantata in aree più fredde, non sopravviverà alle condizioni invernali né ricrescerà dopo l’inverno. La citronella si comporterà come una pianta annuale e non tornerà a crescere in primavera in aree che possono registrare temperature inferiori allo zero.

come coltivare la citronella giardino

Coltivare la citronella in vaso

È facile coltivare la citronella perché è una pianta che cresce velocemente anche con cure minime. Il fitto fogliame può crescere fino a un metro e mezzo di altezza e di larghezza in una stagione di crescita. Un modo per contenere la sua crescita è quello di piantare un gambo in vaso da un vivaio o da una ditta di sementi in un vaso di almeno 15 cm di diametro. In alternativa, potete acquistare un gambo fresco di citronella nei negozi di alimentari specializzati in cucina del sud-est asiatico e far radicare il gambo in un bicchiere d’acqua prima di piantarlo.

Non siate tentati di piantare più steli di lemongrass insieme nel vaso, perché si affollerebbe rapidamente. Assicuratevi che il vaso abbia dei fori di drenaggio, che sia riempito con terriccio fresco e che sia collocato in una posizione di pieno sole. Il fogliame verde vibrante aggiunge un’accattivante struttura erbosa ai giardini misti in contenitore, inoltre coltivare la citronella in vaso rende più facile spostare la pianta in casa per l’inverno.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rimuovere le macchie di cioccolato dagli indumenti

Come trasformare la vostra casa in un Airbnb: una semplice guida

Leggi anche
Contentsads.com