Il pavimento in legno, un tocco contemporaneo per la casa

I pavimenti in legno sono diventati estremamente popolari nelle case contemporanee. Ecco una preziosa guida all'acquisto.

Il pavimento in legno può dare uno splendido tocco contemporaneo alla casa, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. Ecco tutto ciò che dovreste sapere, a partire dalla scelta dei materiali all’installazione.

Perché scegliere il pavimento in legno?

Ci sono diverse risposte logiche a questa domanda. La prima riguarda la pura bellezza che il legno può conferire a qualsiasi ambiente. A differenza di altri materiali come la pietra o le piastrelle, il legno possiede un fascino organico che non può essere eguagliato.

La funzionalità è un altro grande vantaggio. I pavimenti in legno moderni sono stati progettati secondo standard incredibilmente elevati. Questo vale in particolare per i materiali compositi. Pertanto, è logico che il legno venga spesso utilizzato in abitazioni che devono sopportare una discreta quantità di traffico pedonale.

In termini di pulizia, il legno presenta ovviamente meno problemi rispetto a moquette e pietra.

Pavimento in legno contemporaneo: come sceglierlo

Ci sono due considerazioni principali da fare per prendere una decisione consapevole:

  • Aspetto
  • Funzionalità

Per prima cosa è bene procurarsi una manciata di campioni per valutare meglio quale sia la tonalità, la venatura e il colore più adatto a una determinata stanza. Se il pavimento in legno viene installato in più aree, cercate di trovare un motivo che sia equilibrato per ogni ambiente. Anche l’illuminazione interna è un aspetto importante.

Alcuni progettisti ritengono che le tonalità di legno più scure possano creare la sensazione di un ambiente angusto. Se lo spazio a disposizione è limitato o la luce naturale è scarsa, è consigliabile optare per tonalità più chiare.

Tuttavia, le tonalità più ricche sono ideali per le aree più spaziose, in quanto tendono ad essere associate a un senso di calore organico. La buona notizia è che i fornitori di qualità vi forniranno un caleidoscopio di opzioni diverse. Tra l’altro, ultimamente è particolarmente gettonato anche il gres porcellanato effetto legno.

pavimento in legno contemporaneo casa

L’installazione

Siete amanti del fai-da-te? Se sì, i pavimenti ingegnerizzati sono un sogno che diventa realtà in termini di installazione. Configurazioni specifiche, come il pavimento in legno vinilico a incastro, vi toglieranno ogni dubbio anche sui progetti più difficili. Come suggerisce il nome, questo tipo di pavimento si incastra e si blocca semplicemente in posizione.

Sebbene sia necessario prendere le misure, non si è soggetti a molte delle sfide associate ad altri tipi di pavimenti (come la colla o l’incollaggio). È ora possibile installare questo tipo di pavimento anche su superfici irregolari (se si tratta di una casa vecchia).

Insomma, i pavimenti in legno sono diventati estremamente popolari nelle case contemporanee e questa tendenza non è destinata a diminuire presto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Lucio Dalla alle Tremiti: interni, esterni e stile

Modi creativi per intrattenere nella propria cucina

Leggi anche
Contents.media