Otto piante d’appartamento che possono respingere i ragni in modo naturale

Sfrutta questi consigli per liberarti degli aracnidi!

Sapevi che esistono piante d’appartamento che possono respingere i ragni in modo assolutamente naturale? Ebbene, quando le temperature iniziano a scendere i ragni si insinuano attraverso finestre aperte o piccole fessure. Ciò succede soprattutto da settembre a ottobre di ogni anno, che segna la stagione dell’accoppiamento dei ragni.

Mentre i ragni domestici comuni rappresentano una piccola minaccia per gli esseri umani, un’invasione di questi esseri striscianti non è proprio una bella compagnia.

“Ci sono molti racconti su come le castagne possono respingere i ragni – ma molti non sanno che tante piante profumate possono fare proprio ciò”, dice Evie Lane, esperta di giardinaggio. “La maggior parte delle piante che respingono i ragni hanno un forte odore, poiché le piante aromatiche sono generalmente più efficaci nel respingere gli insetti.

Non temere: hanno comunque un ottimo profumo anche a casa tua”.

Hai bisogno di aiuto per respingere i ragni? Dai un’occhiata alle piante profumate che potrebbero aiutarti. Ricorda che la tua casa, inoltre, potrebbe avere uno splendido tocco green.

Basilico

Odi i ragni? Uno dei modi migliori per tenere lontani gli insetti striscianti è mettere del basilico fresco in giro per casa. Come altre erbe forti, i ragni disprezzano l’odore del basilico – e staranno lontani dalla sua presenza.

Se non dovesse funzionare, Evie suggerisce di realizzare uno spray al basilico mescolato con l’amamelide: “Basta spruzzare la miscela su una superficie e pulirla”. L’erba può essere coltivata in qualsiasi zona della casa, purché abbia accesso alla luce diretta del sole per quattro o cinque ore al giorno”.

Lavanda

La lavanda potrebbe essere usata per promuovere la calma, ma sapevi che può impedire ai ragni di strisciare in casa? Basta prendere una talea dal tuo cespuglio di lavanda all’esterno, legarla in piccoli mazzi e appenderla in ogni stanza. Perché non provarci durante la stagione dei ragni?

Menta

La menta è un brillante repellente naturale per i parassiti, grazie al suo odore pungente. “Se coltivi la menta fresca nella tua cucina, cogli alcune foglie e aggiungile a una bottiglia riempita di acqua spray e lasciale assorbire”, dice Evie. “Spruzzando questa miscela sui punti di ingresso della tua casa, qualsiasi ragno che si nasconde intorno ai davanzali e alle porte si ritirerà rapidamente”.

Rosmarino

È stato dimostrato che tra alcune piante d’appartamento che possono respingere i ragni rientra il rosmarino. Potrebbe essere leggermente profumato per il naso umano, ma i ragni non ne sopportano l’odore intenso. Tutto quello che devi fare è posizionare un vaso all’interno (in aree mirate come finestre e porte) per tenere a bada gli insetti.

piante per respingere i ragni

Crisantemi

Questi bei fiori non solo rallegrano la nostra casa, ma sono professionisti nel tenere i ragni fuori dalla vista. I crisantemi contengono naturalmente piretro – un ingrediente spesso usato nei repellenti naturali per insetti.

Melissa

La melissa, della famiglia della menta, è spesso usata per aggiungere un tocco agrumato ai piatti, ma questa pianta d’appartamento a bassa manutenzione respinge anche ragni e moscerini della frutta. I ragni odiano tutto ciò che profuma di agrumi; anche se è piacevole per gli esseri umani, l’odore è opprimente e agisce come un repellente naturale.

Prendi una talea di melissa, aggiungila all’acqua e spruzza la soluzione nelle aree scure della tua casa dove i ragni amano nascondersi.

Eucalipto

“Il profumo dell’eucalipto è il fattore trainante che tiene gli aracnidi fuori dalla tua casa”, dice Evie. “Aggiungi rametti di eucalipto intorno al tuo bagno, alla cucina e al soggiorno. Puoi anche mescolare alcune foglie con amamelide e acqua e spruzzare qualsiasi area in cui un ragno potrebbe nascondersi. In questo modo impedisci loro di creare ragnatele in qualsiasi angolo discreto o armadietto”.

Calendule

Le calendule sono un’annuale senza problemi e sono famose per la loro gioiosa esplosione di colore, ma sono in grado di fare molto di più. Secondo Evie, le calendule respingono quasi tutti i piccoli parassiti conosciuti, compresi ragni, lumache e insetti. È ora di portarle dentro…

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trend d’autunno per la tua casa, scoprili online

Perché le foglie delle piante d’appartamento diventano gialle?

Leggi anche
Contents.media