Profumare naturalmente la casa

Normalmente per profumare la casa utilizziamo erogatori a spina o a spray che diffondono nell'ambiente indoor della casa profumi artificiali insieme a molecole dannose per la nostra salute. In questo articolo impareremo a crearci a noi delle essenze per la casa, naturali e completamente ecologici.

Il profumo, dal latino per fumum, è stato fin dall’antichità un modo per mettersi in contatto con un mondo di odori che evocano un senso di connessione col tutto, con l’ambiente che ci circorda, basti ricordare che nell’antichità l’incenso veniva bruciato nelle chiese per mettersi maggiormente in contatto col divino, col mondo spirituale.

Oggi il rituale è rimasto lo stesso ma a cambiare sono state le essenze che le industrie utilizzano per creare questi profumi. Un modo per ovviare agli inconvenienti di un profumo artificiale e contenente sostanze dannose per l’ambiente e la nostra salute è farci da noi il nostro profumo.

Prima di tutto ci serve un erogatore meccanico a spray, di 60 ml, vetro marrone. Il vetro è meglio perchè è una sostanza inerte, che non modifica la composizione chimica dell’acqua profumata che vogliamo creare. Ci serviranno:
1- acqua oligominerale
2- glicerina
3- succo di aloe
4- un emulsionante, come il poliglyceril-10-laurato o una molecola affine, sempre un estere poliglicerico
5- oli essenziali puri

Ad esempio, un profumo buonissimo, con concentrazione del 2% (quindi leggera e non stucchevole) lo possiamo ottenere miscelando 40 ml di acqua oligominerale con 1 cucchiaio di glicerina pura F.U.

(si compra in Farmacia), 1-2 cucchiai di succo di aloe, 1 cucchiaino di emulsionante e quindi gli oli essenziali, 20 gocce di OE di rosa e 40 gocce di OE di lavanda (20 gocce corrispondono ad 1 ml). Chiudere, agitare per bene e quindi spruzzare 1 – 2 volte nell’ambiente.

Abbiamo fatto un profumo del tutto analcolico (l’alcool, o etanolo, è un solvente ed è neurotossico) che possiamo anche spalmarci addosso. Essendo privo di conservanti, va usato in poco tempo e messo in frigo.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posa in opera del linoleum in fai da te

Come prendere le misure con esattezza

Leggi anche
Contentsads.com