Quando togliere l’albero di Natale e le decorazioni?

Non così presto, in realtà!

Quando si dovrebbe togliere l’albero di Natale? Una volta passato il giorno di Natale, l’attenzione spesso si sposta sul riordino della casa e sull’imballaggio dell’albero, comprese le decorazioni. C’è spesso confusione – e dibattito – sul momento giusto per farlo.

Tuttavia, non si dovrebbe essere tentati di togliere le decorazioni natalizie troppo in fretta, perché la tradizione stabilisce che l’albero dovrebbe rimanere su per un po’ più a lungo di quanto si possa pensare.

Quando arriverà il momento giusto, tuttavia, potrai sfruttare alcune soluzioni d’archiviazione che ti permetteranno di ritrovare facilmente le decorazioni il prossimo anno.

La dodicesima notte

La tradizione cristiana che risale al IV secolo indica la dodicesima notte, la fine del Natale e la vigilia dell’Epifania (festa cristiana), come il momento in cui smontare l’albero di Natale e mettere via di nuovo le decorazioni.

Questo significa che puoi goderti le luci scintillanti ancora per un po’, perché la dodicesima notte cade il 5 o il 6 gennaio 2022. Attenzione però: si pensa che lasciare le decorazioni natalizie dopo questa data porti sfortuna.

Le feste natalizie

Dopo l’Avvento, che è meglio descritto come il periodo di quattro settimane prima del Natale in preparazione e celebrazione della nascita di Gesù, le celebrazioni natalizie iniziano tradizionalmente il giorno di Natale e durano per 12 giorni. Finiscono la sera del 5 gennaio, conosciuta come la Dodicesima Notte.

L’Epifania, il 6 gennaio, è una celebrazione a sé, che segna la visita dei Re Magi al bambino Gesù nella sua mangiatoia a Betlemme. Prima di togliere l’albero di Natale, tuttavia, è essenziale fare in modo che le decorazioni non rovinino la casa.

quando togliere l'albero di Natale

Capodanno

C’è un’altra tradizione, forse meno conosciuta, secondo la quale si dovrebbe smontare l’albero di Natale la notte di Capodanno (31 dicembre) prima della mezzanotte. Per i tipi superstiziosi, si pensa che si possa avere sfortuna nel nuovo anno se si tiene l’albero più a lungo di questo periodo.

Cattolici

Tuttavia, le famiglie cattoliche possono scegliere di tenere il loro albero fino al 2 febbraio, secondo le tradizioni della Candelora, che commemora la presentazione di Gesù al Tempio.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze dell’arredamento 2022: le previsioni di Pinterest

Modi eleganti per godersi gli spazi esterni tutto l’anno

Leggi anche
Contents.media