Suggerimenti per una cameretta a misura di bambino

Stampe colorate da appendere ai muri, decorazioni destinate ad aggiungere allegria, e altri piccoli accorgimenti per arredare al meglio la cameretta dei bimbi, non fanno che rendere la stanza un ambiente perfetto per il percorso di crescita. Dai complementi d’arredo ai lavoretti fai da te, effettuati con l’ausilio di materiali e oggetti di recupero, è sufficiente dar voce alla creatività per realizzare una camera a misura di bambino. La stanza dovrebbe stimolare chi vi risiede a muoversi e divertirsi. Ecco alcuni consigli su come ottenere una cameretta ad hoc!

L’importanza delle tende: come sceglierle?

Spesso vengono sottovalutate ma, in realtà, le tende rivestono un ruolo fondamentale in una cameretta che si rispetti. Scegliendo il modello giusto si concilierà il sonno nelle ore notturne (o il riposino pomeridiano) e, al contempo, la luce filtrerà illuminando i bimbi nei momenti dedicati al gioco. Alle tende è riconosciuta anche un’importante funzione decorativa. I più piccoli tendono a privilegiare modelli caratterizzati da colori vivaci, o contraddistinti da tessuti che presentano stampe dedicate ai personaggi dei cartoni animati. Gli adolescenti, dal canto loro, sono già in grado di esprimere le proprie idee in merito a tonalità e fantasie. Indipendentemente dall’età del bambino, meglio ricorrere ai doppi bastoni; grazie a questi ultimi sarà possibile applicare due tipologie di tende dotate di un grado di trasparenza differente.

Realizzare un portapenne da un barattolo di vetro

Se nella cameretta è presente una scrivania, un portapenne creato in casa diverrà l’accessorio ideale per assicurare un minimo d’ordine. Per realizzarlo sarà sufficiente prendere una bottiglia di plastica vota, tagliarla a metà e levigare i bordi (questa operazione eviterà possibili rischi derivanti dai bordi taglienti). Decorarla rivestendola con qualche scampolo di stoffa colorata, dipingendo la parte interna della bottiglia con dei colori a tempera. Ultimare il lavoro incollando sulla parte esterna con la giusta quantità di colla Pattex bottoni, conchiglie o altri piccoli oggetti. Chi è abile nel disegno potrà munirsi di pennarello indelebile e divertirsi ad abbellire la lampada tracciando un volto simpatico.

Illuminare la stanza: alcuni consigli utili

Un’altra decisione da prendere con attenzione è l’illuminazione. Dei punti luce posizionati in modo non adeguato, o la scelta di lampadine “sbagliate” finirebbero, infatti, per affaticare gli occhi dei bimbi. E questo potrebbe accadere sia nel caso di luce insufficiente che in presenza di una luce diretta eccessiva. Illuminando in modo ottimale la cameretta questa apparirà più spaziosa, mettendo in evidenza gli elementi più belli. Perché questo accada, a volte non occorre altro che sostituire lampadine di vecchia generazione con dei modelli a LED. Chi lo desidera potrà anche acquistare nuove lampade e applique. Un’altra buona idea per arricchire la cameretta? Sostituire le classiche mascherine bianche degli interruttori con modelli colorati (esistono anche decorati). Un pizzico di manualità permetterà anche di realizzare un lampada fai da te, ideale per personalizzare la stanza. Per crearla occorreranno:

  • alcuni barattoli di vetro
  • fiocchi e nastrini
  • veline di carta colorata
  • luci LED

Dopo essersi procurati dei barattoli vuoti (ad esempio il barattolo di una marmellata o di un sugo pronto), lavarli e asciugarli accuratamente, quindi rivestire la superficie esterna con alcune veline di carta colorata, scegliendo il colore preferito del bimbo. Decorare con un fiocco e dei nastrini colorati, terminando il lavoretto inserendo all’interno del barattolo delle luci LED.

Alla cameretta dei bimbi, all’interno della casa, deve essere attribuita la stessa importanza della stanza da letto degli adulti. Di conseguenza, è necessario arredarla e arricchirla con la medesima attenzione. Oltre alle idee indicate nelle precedenti righe, si potranno creare dei portariviste fai da te o altri accessori utili a mantenere l’ordine. Ma, soprattutto, la cameretta dovrebbe essere ultimata assecondando i gusti di chi vi dimorerà.

Scritto da Cristina Di Fede
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ottenere l’approvazione del mutuo: passaggi fondamentali

Come coltivare e curare gli agrumi in giardino

Leggi anche
Contents.media