Come coltivare e curare gli agrumi in giardino

Ecco come coltivare limoni e lime...

Coltivare gli agrumi in giardino è un modo delizioso per aggiungere verde, colore e profumi deliziosi allo spazio. Esiste un’ampia varietà di bellissimi alberi di agrumi, tra cui tigli, mandarini, kumquat, limequat e limoni, tutti disponibili in diverse dimensioni.

Come coltivare e curare gli agrumi in giardino

Innaffiatura

Gli alberi di agrumi devono essere annaffiati come qualsiasi altra pianta d’appartamento. Durante i mesi invernali, è meglio non annaffiarli troppo. Ciò significa lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra.

In estate, invece, è bene innaffiare le piante di agrumi con maggiore regolarità. Una o due volte alla settimana dovrebbero essere più che sufficienti e, se possibile, utilizzate l’acqua piovana.

Piantagione e coltivazione

Le piante di agrumi hanno bisogno di una posizione luminosa e soleggiata. In vaso, la maggior parte delle piante raggiunge un’altezza di circa 3-5 piedi, ma possono crescere di più in buone condizioni. In un clima più fresco, è fondamentale coltivare gli agrumi in vaso per poterli spostare all’interno nei mesi più freddi.

Per la coltivazione in vaso, va bene qualsiasi buon substrato, ma è preferibile un terriccio a base di terra. Consigliamo di aggiungere fino al 20% di sabbia o di graniglia tagliente durante il rinvaso. In alternativa, è possibile acquistare terricci per agrumi appositamente formulati.

Alimentazione

Gli alberi di agrumi richiedono un’alimentazione regolare. È fondamentale utilizzare un mangime estivo per agrumi ad alto contenuto di azoto da fine marzo a ottobre, mentre nei mesi invernali è necessario passare al mangime invernale per agrumi.

Formazione e potatura

Se la potatura è minima, a febbraio è bene rimodellare le piante di agrumi, sfoltendo i rami sovraffollati. Le piante più deboli possono essere potate fino a due terzi e il ramo più alto può essere tagliato per incoraggiare la crescita a cespuglio. Durante l’estate, pizzicate le punte della crescita più vigorosa, usando il pollice e l’indice.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suggerimenti per una cameretta a misura di bambino

Come pulire la pavimentazione del giardino e mantenerla sempre nuova

Leggi anche
Contents.media