Il perfetto tappeto primaverile: idee per tutti i gusti

Esiste un tappeto primaverile adatto ad ogni esigenza, a seconda dello stile di arredamento e della stanza in cui vogliamo inserirlo.

Il tappeto è ormai diventato un elemento di design imprescindibile nella propria abitazione. Può servire a coprire un pavimento ormai fuori moda, o semplicemente essere parte dell’arredamento. Molte persone approfittano delle pulizie di primavera per cambiare anche i tappeti, scegliendone di più adatti alla nuova stagione.

Esistono in commercio tappeti primaverili di tutti i tipi, per ogni stile e prezzo. Tutti tappeti devono essere scelti secondo le giuste esigenze, ma bisogna stare attenti soprattutto a quelli delle stanze più usate e visitate, come il soggiorno o la cucina.

tappeti primaverili

Tappeti primaverili: i colori e le fantasie

Partendo dall’idea che il colore del tappeto deve sempre essere abbinato al nostro arredamento, ma allo stesso tempo perfetto per il nostro stile, alcuni di questi sono più adatti alla stagione primaverile.

Ad esempio è meglio usare dei colori chiari o neutri piuttosto che scuri, a meno di avere un arredamento già molto chiaro, per non togliere luminosità alla stanza. Se abbiamo scelto uno stile minimal o moderno, possiamo scegliere un tappeto monocromatico o con fantasie geometriche. Vanno bene sia i colori caldi, per dare vivacità, sia colori freddi come il blu per dare un’atmosfera rilassata alla stanza. Se invece vogliamo essere più creativi invece, possiamo acquistare tappeti di colori particolari o addirittura con effetti ottici e motivi fantasiosi. Per esempio, possiamo scegliere un tappeto di stile etnico.

tappeto primaverile blu

Tappeti per la primavera: le forme e i materiali

Anche per quanto riguarda la forma, possiamo optare per una forma classica come quella rettangolare, oppure liberare la creatività e scegliere forme più particolari: rotondi o a forma di fiore, o forme irregolari. Ovviamente le dimensioni devono essere proporzionate alla stanza in cui viene inserito il tappeto, non troppo piccolo da scomparire e non troppo grande. Inoltre dobbiamo stare attenti anche alle caratteristiche che il tappeto deve avere. Un tappeto in cucina deve essere sempre antiscivolo e antimacchia, quindi può essere può difficile essere creativi. Se il nostro budget è ristretto a volte basta scegliere un normale tappetto in poliestere, disponibile ormai in qualsiasi forma, colore e stile. Il materiale spesso decide anche il colore e la forma del tappeto. In primavera conviene scegliere dei tessuti leggeri, per esempio tappeti in fibre naturali come la iuta o il lino. Il bambù ad esempio può creare dei riflessi cangianti sulla superficie. In bagno possiamo perfino usare un tappeto in doghe di legno.

Qualunque sia lo stile che abbiamo scelto per la nostra casa, o i colori per l’arredamento, esiste un tappeto primaverile per ogni stile, budget ed esigenza.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suggerimenti per creare un ufficio stupefacente

Stile anni ’40: come arredare la casa in modo efficace

Leggi anche
Contentsads.com