Pavimenti: i trend fondamentali nel 2024

Colori, modelli, stili, materiali e texture: ecco le nuove tendenze per i pavimenti nel 2024.

Parlare di arredamento della casa vuol dire, al giorno d’oggi, citare i pavimenti. Rispetto, si è decisamente più consapevoli dell’importanza della scelta della pavimentazione per l’atmosfera di una stanza e per la possibilità di fruirne in maniera agevole.

In questo come in tanti altri casi, ha il suo perché soffermarsi sui trend del momento, che possono essere una valida guida per capire qualcosa di più e fare una scelta consapevole.

Nelle prossime righe, puoi trovare un elenco delle tendenze che, quest’anno, sarà impossibile ignorare parlando di pavimentazione nei propri spazi domestici.

Piastrelle verdi

Il 2024 è l’anno del ritorno ai colori della natura e la pavimentazione non fa eccezione. Non a caso, nell’ambito dei trend che stanno dominando lo scenario delle scelte relative alla pavimentazione, spiccano le piastrelle verdi, meglio se di toni scuri.

Parquet in rovere

Nome commerciale del legno di un albero che appartiene alla medesima specie della quercia, il rovere è un’essenza che, quando si parla di parquet, è impossibile da non menzionare.

Negli ultimi anni, la sua popolarità è cresciuta tantissimo sia per la resistenza della materia prima, sia per il fascino estetico delle venature, senza dimenticare la possibilità di trattare il legno mettendo in primo piano effetti che si adattano a diversi contesti, dal living minimal alla zona giorno arredata in stile classico.

Il parquet in rovere – fra i prodotti di punta di e-commerce celebri legati al mondo dell’arredamento, come per esempio Designbest – è, come già detto, molto resistente, così tanto da essere spesso scelto come pavimentazione per zone ad alto passaggio, come per esempio le palestre e i centri commerciali.

Rappresenta quindi un’ottima scelta per chi, per esempio, non vuole rinunciare al parquet ma ha bambini piccoli o animali in casa.

Cementine

Con le loro tinte e fantasie affascinanti, le cementine sono un altro trend irrinunciabile quando si parla di pavimentazione. Molto popolare è la scelta di combinarle con piastrelle in ceramica o con il parquet.

Gres porcellanato

Passano gli anni e si rincorrono le mode ma, da diverso tempo a questa parte, il gres porcellanato rimane saldo tra i materiali più scelti per le pavimentazioni. I motivi? Oltre al suo essere sostenibile, è da citare la capacità di minare in maniera pressoché perfetta l’effetto di materiali come la pietra e il legno.

Non si tratta semplicemente di un’opzione interessante per chi vuole risparmiare – al metro quadro, i costi medi sono inferiori del 50% rispetto a quelli di soluzioni come il parquet – ma anche di un pavimento che risponde alla perfezione alle esigenze di chi vuole minimizzare la manutenzione degli interni di casa.

Cotto? Sì, grazie!

Un altro trend che sta andando per la maggiore quando si parla di pavimentazioni popolari è il cotto. L’omaggio allo stile rustico è apprezzato non solo in contesti arredati con un meraviglioso mood country, ma anche quando l’approccio è decisamente più eclettico.

L’eternità del cemento

Il cemento è un altro materiale avente un posto d’onore fra i trend relativi alle pavimentazioni.

I vantaggi che li contraddistinguono sono diversi. Prima di tutto, va ricordata la durabilità del cemento. In secondo luogo, va chiamata in causa la possibilità, a partire da questo materiale, di creare texture materiche meravigliose.

Se proprio si deve trovare un conto, questo riguarda il costo. Per le pavimentazioni in cemento, al metro quadro si possono arrivare a spendere anche 100 euro.

La magia del marmo

Il marmo è un indiscusso protagonista dell’arredamento della casa nel 2024. Lo vediamo scelto sempre più spesso per la cucina, in particolare per l’isola, e come opzione amatissima per la pavimentazione.

Soluzione ideale per realizzare pavimenti in superfici continue, vantaggiose dal punto di vista della gestione della pulizia, è trendy soprattutto in colori come il nero e il verde.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Creare il comfort domestico perfetto: elementi essenziali per un ambiente salutare

Leggi anche
Contentsads.com