Bonus infissi 2023, ancora gli infissi a metà prezzo?

Nel 2023 è possibile usufruire del bonus infissi per la sostituzione delle finestre approfittando di agevolazioni e sconti che aiutano a risparmiare.

Diverse misure di agevolazione economica sono attive da anni, per chi si decide a cambiare gli infissi di casa. Le normative, si sa, aiutano chi contrasta la dispersione di calore e, al contrario, risparmia energia. Anche in vista delle imminenti direttive UE, che saranno dedicate alla migliore efficienza energetica degli edifici.

Per questi motivi, anche nel 2023 è stato confermato il cosiddetto Ecobonus Infissi: la detrazione fiscale nata per incentivare la sostituzione delle finestre. Vediamo se e cosa è cambiato dall’anno scorso.

Sostituzione finestre con il Bonus Infissi

Continua il trend degli anni precedenti, per agevolare le ristrutturazioni degli interni rivolte all’efficienza energetica. Da questo punto di vista, quindi, nulla è cambiato. Sono state confermate le percentuali del 50% per l’Ecobonus, che comprende tra gli interventi la sostituzione delle finestre.

Inoltre, è stato confermato anche il Bonus Ristrutturazioni, sempre al 50% di detrazione fiscale. Ci sono, quindi, due vie per ottenere degli sconti sul cambio infissi!

Questo accade perché in realtà non esiste uno specifico “bonus infissi” ma l’incentivo rientra in altre gratifiche fiscali, da quelle per l’efficienza energetica a quelle per le ristrutturazioni. Si potranno sostituire gli infissi con un costo di metà prezzo, accedendo ad uno dei due interventi.

Risparmio energetico e riqualificazioni edilizie

Quando si cambiano le finestre, ovviamente, di solito si acquistano nuovi infissi che migliorano l’efficienza energetica (ben difficile che qualcuno rinuncia ai doppi vetri per passare al vetro singolo!). È questa la condizione per accedere ai vari Bonus, e ottenere uno sconto fiscale nella sostituzione infissi.

Riguardo le ristrutturazioni, cosa dice la normativa? Il 50% delle spese sostenute potrà essere sottratto dall’imponibile Irpef, per un costo massimo pari a 96.000 euro. Come accadeva in passato, la detrazione può essere ripartita in 10 quote uguali, una per ogni anno. Un maggiore risparmio di energia è fondamentale, chiaramente, se si vuole accedere allo sconto tramite Ecobonus – dedicato alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Anche grazie a questa norma, è possibile accedere alla detrazione del 50% delle spese sostenute. Stavolta però con un massimale di 60.000 euro – e sulla spesa complessiva dal valore di 120.000 euro.
Le finestre devono contribuire a migliorare la classe energetica della propria casa, e nello stesso tempo favoriscono il risparmio economico. L’isolamento termico dovrà essere efficiente, e permettere minor consumo di carburanti per il riscaldamento (senza trascurare le spese di energia elettrica per l’aria condizionata).

Inoltre, anche nel corso del 2023 sarà possibile beneficiare del Superbonus 110%, anche se ormai modificato in molti casi con riduzioni delle aliquote (90%) e modifiche alla cessione del credito.

La cessione del credito e lo sconto immediato in fattura

Esiste ancora? Fino al 2022 era possibile ottenere tutto il 50% di sconto sulle spese sostenute subito. Come? Tramite uno sconto sul prezzo praticato dalla ditta che vende e monta gli infissi.
Invece di attendere l’Irpef ogni anno, si poteva dimezzare il costo di porte o finestre immediatamente all’acquisto. Bastava cedere all’azienda da cui acquistavi gli infissi, la detrazione fiscale che ti spettava – il cosiddetto “credito d’imposta”. L’azienda avrebbe poi riscosso il credito in seguito, praticando intanto il “metà prezzo” al cliente. Certo, era necessario che gli infissi facessero parte di quelli adeguati al miglioramento energetico, certificati da un tecnico. Inoltre, bisognava istruire la pratica relativa all’Ecobonus. Ma di tutto ciò, se ne occupava l’impresa di fornitura finestre.

Anche per il 2023 la cessione del credito è rimasta tale, anche se con accorgimenti allo studio per migliorarne la prassi ed evitare problemi di liquidità.

Un’impresa come SB infissi è esperta di Bonus 110 infissi ed Ecobonus finestre, infissi e serramenti. Per questo rappresenta un referente affidabile, per chi vuole accedere alle agevolazioni fiscali sulle nuove finestre a metà prezzo nel territorio siciliano.
Prima di tutto, è utile valutare la spesa con un preventivo, che includa il prospetto della detrazione 50%. Richiedilo tramite i recapiti +39 0918213903 (anche per info su WhatsApp), oppure via e-mail [email protected]

Scritto da Daniele Caretti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare la casa in stile rustico: idee creative

Saldi 2023: come approfittare degli sconti invernali

Leggi anche
Contentsads.com