Che cos’è lo Shiplap? Guida al popolare materiale per la casa

Questo elemento di design preferito non è solo una tendenza passeggera. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Chiamatelo effetto cascina, ma negli ultimi anni sembra che tutti si siano buttati sulla tendenza dello shiplap. La sua popolarità inarrestabile è probabilmente legata al fatto che si tratta di un elemento di design d’interni senza tempo. Dà consistenza, profondità e interesse a uno spazio ed è un modo semplice per abbellire pareti di grandi dimensioni.

Al di là delle nozioni di base, c’è molto da imparare su queste affascinanti tavole rustiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo amato materiale da costruzione, tra cui cos’è lo shiplap e come si differenzia da applicazioni simili.

Che cos’è lo Shiplap?

Lo shiplap potrebbe essere relativamente nuovo come elemento di design per interni, ma il suo uso pratico esiste da molto più tempo. In origine, lo shiplap si riferiva alle tavole o assi orizzontali utilizzate per la costruzione delle imbarcazioni. Queste tavole erano dotate di un sistema di scanalature strette che tenevano lontana l’acqua e, quindi, le barche a galla. Il rivestimento è stato poi utilizzato per una funzione simile (escludendo la parte galleggiante) all’esterno delle case, ma oggi si è trasformato in un elemento estetico. Viene utilizzato soprattutto all’interno delle abitazioni per dare consistenza e carattere ai muri a secco o anche per differenziare gli spazi all’interno di una pianta aperta.

Finto vs. vero

Quando si tratta di decidere se optare per un rivestimento in shiplap finto o vero, la scelta dipende dal budget e dal lavoro con quello che si ha a disposizione. Per chi ha bisogno di una soluzione più economica, gli stili finti o anche le versioni fai-da-te possono essere una scelta intelligente. Dalla carta da parati peel-and-stick ai pannelli finiti che si possono trovare in molti negozi di articoli per la casa, il percorso finto offre molte opzioni che si adattano al vostro livello di abilità e all’investimento che intendete fare.

shiplap casa

Modi nuovi di usare i pannelli shiplap

Lo shiplap è un elemento d’arredo di tendenza e allo stesso tempo ricco di tradizione. La scelta delle caratteristiche dipende esclusivamente dall’applicazione e dalle finiture, ma l’uso del legno lamellare in luoghi inaspettati aggiunge un ulteriore livello di interesse.

Coprire il muro a secco: Il muro a secco è noioso, quindi ci piace incorporare lo shiplap perché conferisce personalità a uno spazio senza farlo sembrare troppo affollato.

Vestire i soffitti: L’uso di shiplap sui soffitti può elevare senza sforzo lo spazio e farlo sembrare più lussuoso.

Facilita le transizioni: È un ottimo prodotto da usare negli spazi in cui ci sono strani spazi vuoti e transizioni, ad esempio tra le travi.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Splendidi modi per decorare il giardino con le luci sospese

Come preparare gli scatoloni per il trasloco: preziosi consigli

Leggi anche
Contentsads.com