Come aggiustare l’interruttore della luce: guida fai da te

Ecco una pratica guida che vi aiuterà a ripararlo in poco tempo.

Non sapete come aggiustare l’interruttore della luce? Molti proprietari di casa sono restii a realizzare da soli progetti di illuminazione elettrica, soprattutto perché non capiscono il cablaggio dietro la piastra dell’interruttore e temono di prendere una scossa.

In realtà non è difficile imparare a riparare un interruttore della luce e, una volta imparato, si possono anche sostituire gli interruttori con dei dimmer, se lo si desidera.

L’interruttore unipolare è il tipo più comune di interruttore della luce in una casa. Viene utilizzato per controllare una o più luci o apparecchi da un’unica posizione. Un interruttore unipolare è diverso da un interruttore tripolare, che controlla le luci o gli apparecchi da più punti (ad esempio, dalla cima e dal fondo di una rampa di scale).

Come aggiustare l’interruttore della luce: guida fai da te

Un interruttore unipolare ha le indicazioni “on” e “off”, il che rende più facile determinare il tipo di interruttore. Se avete un interruttore unipolare guasto, non è difficile sostituirlo da soli.

Per prima cosa, spegnete l’interruttore. L’interruttore principale (o il pannello dei fusibili) conterrà interruttori separati che saranno contrassegnati per indicare la stanza a cui ciascuno fornisce l’alimentazione. Una volta tolta l’alimentazione all’interruttore della luce, rimuovere la piastra dell’interruttore. Utilizzare un tester per verificare che il circuito non sia più sotto tensione.

come aggiustare interruttore della luce

Svitate l’interruttore dalla scatola elettrica ed estraetelo dalla parete con i fili ancora attaccati. Si tratta solo dei fili collegati direttamente all’interruttore. Confrontate il nuovo interruttore con quello vecchio per trovare le posizioni corrispondenti dei connettori elettrici a vite. Svitate e collegate un filo alla volta, facendo corrispondere ogni vite colorata dell’interruttore con lo stesso filo colorato della parete.

Per collegare ciascun filo al morsetto, spellare 1/2 pollice di isolamento con una pinza spelafili e attorcigliare le estremità in un anello con una pinza a becchi lunghi. Agganciare il filo in senso orario intorno alla vite, in modo che quando si stringe la vite l’anello si avvolga più strettamente.

Riposizionare delicatamente il nuovo interruttore cablato nella scatola elettrica e avvitarlo in posizione. Fissare la piastra dell’interruttore e riattivare la corrente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Billie Eilish: dove si trova, interni e stile

Come aggiustare il parquet sollevato: consigli fai da te

Leggi anche
Contentsads.com