Come arredare un bagno lungo e stretto: soluzioni efficaci

Con un po' di pianificazione preventiva e la giusta disposizione, anche un bagno molto stretto può essere bellissimo.

Come arredare un bagno lungo e stretto? I bagni piccoli o di forma insolita sono sempre difficili da arredare. Ma, a mio parere, i bagni lunghi e stretti sono i più difficili da arredare. Sebbene esistano molti trucchi per lavorare in uno spazio ridotto, cercare di inserire tutti gli arredi necessari in una stanza stretta e allo stesso tempo mantenere un passaggio comodo può essere un vero grattacapo.

Assicurarsi che l’ambiente non risulti affollato è già di per sé un trucco, per non parlare del fatto di rendere lo spazio invitante. Ma con un po’ di pianificazione preventiva e la giusta disposizione, anche un bagno molto stretto può essere bellissimo.

Come arredare un bagno lungo e stretto: soluzioni efficaci

Rimanere su un lato

In un bagno molto stretto, potrebbe non esserci spazio sufficiente per fare altro che mettere tutti gli apparecchi contro una parete. Lasciare aperto il lato opposto è talvolta l’unico modo per avere un passaggio libero nello spazio.

Sebbene questa disposizione sia intrinsecamente squilibrata, prestare attenzione ai punti focali dello spazio può fare una grande differenza nell’atmosfera generale del bagno.

Concentratevi su ciò che vedrete quando aprirete la porta del bagno. Se la porta si trova sul lato lungo del bagno, deve aprirsi direttamente su un elemento di design importante, come una vasca autoportante o il mobile da bagno.

Le estremità di un bagno lungo sono quelle in cui si ha più spazio a disposizione, quindi è lì che vanno collocati gli arredi più grandi e che devono essere belli da vedere per tutta la lunghezza dello spazio.

Tracciate un percorso

come arredare un bagno lungo e stretto

In un bagno più ampio, potreste avere lo spazio per sfalsare gli apparecchi, allinearli uno di fronte all’altro o incassarne alcuni in una parete o nell’altra. In questo caso, il percorso sarà proprio al centro, quindi le estremità della stanza non saranno i punti focali dello spazio. Se vi attenete a impianti a cielo aperto o a porte della doccia senza telaio, creerete un’atmosfera molto più aperta ed equilibrata.

Detto questo, dovrete fare attenzione agli spazi liberi. Le porte (della doccia, del bagno o dell’armadio) possono facilmente scontrarsi se non si fa attenzione.

Il “piccolo” ha un aspetto diverso in un bagno stretto

Ridimensionare gli impianti è un primo passo importante per qualsiasi bagno piccolo o di forma strana. Ma in un bagno lungo o stretto, questo significa qualcosa di diverso. Piuttosto che apparecchi più stretti, è meglio che siano lunghi ma poco profondi. Pensate a lavabi meno profondi (o anche a lavandini montati a parete al posto di lavabi completi) e a toilette montate a parete.

Più gli apparecchi sono vicini alla parete, più il passaggio sarà ampio e lo spazio sembrerà più aperto. Potrebbe non essere un cambiamento così importante da trasformare un bagno stretto su un solo lato in uno a due lati, ma con un lavabo sottile o un WC senza serbatoio, sentirete davvero lo spazio extra.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un mini appartamento sfruttando ogni centimetro

La casa di Sandra Bullock in California: una dimora da sogno

Leggi anche
Contentsads.com