Come arredare con stile una bocca di lupo

Come arredare casa con una bocca di lupo e come montarla.

Sarà capitato a quasi tutti di essere stati nei seminterrati, nelle cantine o nella veranda sotto casa a giocare a carte o a bere un goccio con qualche amico. In queste situazioni spesso ci si ritrova però in stanze che richiedono grandi finestre per far girare l’aria e per illuminarle visto che sono tendenzialmente scure e al buio.

Per questo diventa importante capire come arredare una bocca di lupo. Questi complementi d’arredo sostituiscono gli intercapedini adibiti al drenaggio delle acque piovane. Essendo un possibile accesso alla casa, esistono diverse soluzioni antiscasso e sono strutture molto stabili e resistenti anche agli sbalzi termici.

stanca da letto con finestra

Come arredare una casa montando una bocca di lupo

Come arredare una bocca di lupo risulta complesso se non si sa bene da dove partire; quindi vi guideremo passo per passo. Per prima cosa dovrete cercare una finestra nella stanza interessata e, grazie a una griglia a maglie fitte, riuscirete a creare un ricircolo continuo dell’aria. In alternativa sarà possibile completare il lavoro con una piccola finestrella apribile. I materiali più comuni sono: il calcestruzzo, la plastica, il vetrocemento (se vi serve solo illuminare il locale) oppure le fibre di vetro per un design più moderno ed elegante. Se è vostra intenzione anche arieggiare la stanza, la strade più seguita è quella di acquistare e montare una griglia zincata. Un aspetto fondamentale e funzionale è quello della raccolta di foglie o di acqua. Il materiale più idoneo a questa funzione è indubbiamente il calcestruzzo.

finestra in vetrocemento

Dove vanno disposte e come montarle

Le bocche di lupo ovviamente servono per gli ambienti seminterrati e, quindi bisogna collocarle in punti strategici. La loro forma rettangolare permette di risparmiare spazio e avere il massimo della resa con il minimo sforzo. Per montarle, si deve cominciare dalla parte inferiore. Si appoggia alla parete la parte inferiore della bocca di lupo, e poi viene forata per inserirvi dei tasselli con alcune viti. Poi la cassa viene appesa ai tasselli e vengono sigillate le viti. Ora sarà necessario fissare la griglia sulla parte superiore della bocca di lupo, come già fatto prima per montare la prima parte, per poi montarla sulla parte inferiore già precedentemente ultimata. Infine bisogna impostare la manopola di regolazione e si dovrà solo finir di fissare le varie componenti.

casa con piante in giardino

Decorare una bocca di lupo

I modi per rendere più graziose le vostre bocche di lupo è attraverso l’arricchimento della zona esterna di piante e fiori primaverili, magari disposte su vari terrazzamenti per permettere ad un maggior fascio di luce di illuminarle meglio. In alternativa si può utilizzare la ghiaia, molto utilizzata nei condomini moderni, e cui colorazione chiara contribuisce a rendere lo spazio più raffinato.

bocca di lupo con piante

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere dei cuscini per sedie da giardino

Come arredare una camera da letto color petrolio: originalità e dinamismo

Leggi anche
Contents.media