Come arredare un giardino: idee geniali per uno spazio straordinario

Se è giunto il momento di dare al vostro giardino un meritato rinnovamento, ecco alcune fantastiche idee.

Non sapete come arredare un giardino e siete alla ricerca di idee originali? Il giardino è un’estensione della casa. Soprattutto nei mesi estivi, il vostro spazio esterno può servire come una stanza in più. Sia che vi piaccia sedervi con un libro e prendere il sole, sia che vi piaccia osservare la natura, è fondamentale che il giardino sia a vostro piacimento per goderne al massimo.

Infatti, apportare miglioramenti al giardino può aumentare il valore della casa.

Se è giunto il momento di dare al vostro giardino un meritato rinnovamento, ecco alcune fantastiche idee per l’abbellimento del paesaggio che potete utilizzare e inserire nel vostro spazio esterno.

Come arredare un giardino: idee geniali per uno spazio straordinario

Giochi d’acqua

I giochi d’acqua sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Da qualcosa di piccolo come un ruscello serpeggiante fino a una fontana ipnotica, potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista per progettare o installare un gioco d’acqua.

L’aggiunta di un gioco d’acqua in giardino presenta numerosi vantaggi.

Nell’ambiente, i giochi d’acqua possono purificare l’aria e ridurre pollini, germi, allergeni e acari della polvere. Si ritiene inoltre che i giochi d’acqua aumentino l’energia, la vigilanza, la concentrazione e riducano lo stress e l’ansia.

Stagni

Se avete molto spazio all’aperto, avete mai pensato di installare un laghetto? Si tratta di un altro elemento che può essere grande o piccolo, rialzato o meno, e disponibile in diverse forme e dimensioni. Gli stagni sono un brillante punto focale e possono attirare una fauna interessante.

A seconda del tipo di laghetto scelto, può essere anche un’occasione per realizzare delle piante interessanti. Potete investire in piante acquatiche da sistemare intorno al laghetto.

Percorsi

Per i proprietari di case che non hanno un vialetto, o se quello esistente sembra un po’ stanco, perché non pensare di rinnovarlo? Nessuno dice che il vostro vialetto debba essere una linea retta. Tuttavia, pensate a piantare delle bordure intorno al vostro vialetto.

Prestate attenzione anche al materiale che utilizzate. Che si opti per il legno o per la pietra, entrambe le opzioni sono perfette. È possibile creare un sentiero anche con le traversine ferroviarie.

Area terrazzata

Forse avete un’elegante area terrazzata nel vostro giardino che ha bisogno di un aggiornamento? Pensate a come e quando potreste utilizzare una terrazza. Ad esempio, se nei mesi estivi mangiate spesso all’aperto, la terrazza deve essere vicina alla porta sul retro per accedere alla cucina.

Forse volete collocare la vostra terrazza in una zona soleggiata dove poter prendere i raggi del sole? Pensate anche all’illuminazione, ai bordi, alle bordature e all’angolazione della vostra area terrazzata.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ottimizzare lo spazio in camera da letto: consigli utili

La casa di Bianca Aztei: ecco com’è la cameretta di Noa Alexander

Leggi anche
Contentsads.com