Come decorare una ringhiera esterna: idee creative

Le ringhiere possono dare il tono all'intero portico e devono quindi essere scelte con cura. Ecco alcune idee creative per voi.

Come decorare una ringhiera esterna? Se siete alla ricerca di idee per le ringhiere del portico, è probabile che siate all’inizio di un progetto di progettazione o riprogettazione del portico. Le ringhiere possono dare il tono all’intero portico e devono quindi essere scelte con cura: ringhiere intricate daranno a una casa d’epoca un fascino altamente decorato, mentre ringhiere semplici e snelle si adatteranno a un esterno più moderno, mentre i disegni in legno e corda si adatteranno alle case in stile baita o country.

Come decorare una ringhiera esterna: idee creative

Verniciare le ringhiere dei portici in legno per una sensazione di coesione

È sempre importante che le ringhiere riflettano gli altri materiali utilizzati nel portico, quindi se avete una porta d’ingresso in legno, persiane e pavimenti in legno, il legno sarà una scelta naturale anche per le ringhiere del portico.

Si può accentuare l’effetto dell’uso di questa opzione naturale scegliendo anche mobili per portico in materiali compatibili.

Il legno dovrà ovviamente essere protetto dalle intemperie, ed è qui che le idee per la verniciatura del portico possono fare la loro parte.

Il bianco è una scelta classica e illuminante, a cui è facile aggiungere tonalità d’accento in aree del portico più facili da dipingere, come le pareti esterne della casa, o anche solo negli arredi morbidi. Il bianco è anche la scelta migliore se anche le cornici delle finestre sono dipinte di bianco, per creare una sensazione di coesione.

come decorare una ringhiera esterna casa

Scegliete ringhiere da cocktail per un’atmosfera sociale

Chi sapeva che esisteva un design di ringhiera per portico dedicato ai cocktail? La ringhiera superiore è piatta e abbastanza larga da contenere un bicchiere da cocktail, il che la rende la scelta perfetta per i piccoli portici dove si socializza regolarmente ma forse non c’è lo spazio per i tavolini da cocktail.

In questo caso, la ringhiera del portico può essere rifinita con una vernice resistente per adattarsi all’arredamento della casa. Tuttavia, le ringhiere da cocktail si prestano a una serie di trattamenti diversi, con le ringhiere dipinte di un colore o di una finitura diversa rispetto alla ringhiera superiore.

Progettare una ringhiera con motivi che richiamino l’architettura della casa

Se la vostra casa o il vostro giardino sono caratterizzati da un’architettura complessa, è bene che questa riecheggi nel design delle vostre idee di ringhiera per portico. In questo caso, la ringhiera imita lo stile dei cancelli esterni, o forse viceversa. L’effetto è quello di attirare l’attenzione sul portico, il che significa mantenere la finitura della ringhiera, in questo caso bianca, piuttosto semplice. Il colore può essere aggiunto nei mobili.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La lussuosa casa di Shawn Mendes: dove si trova, interni e stile

Come decorare i davanzali esterni: accessori e idee originali

Leggi anche
Contentsads.com