Home » Animali domestici » Come proteggere la casa dai ragni: tante soluzioni naturali e non

Come proteggere la casa dai ragni: tante soluzioni naturali e non

Spesso capita che la nostra casa sia invasa da animaletti inaspettati, tra cui anche i ragni. Nonostante la loro presenza non è apprezzata dalla maggior parte delle persone, questi piccoli esseri viventi risultano utili per sbarazzarci da mosche, zanzare e altri piccoli insettini. Ma come possiamo proteggere la casa dai ragni in modo da non avere ovunque ragnatele? Ecco alcuni suggerimenti:

Come proteggere la casa dai ragni

I ragni entrano nelle nostre case attraverso ogni fessura che incontrano nel loro cammino. Ma perchè arrivano nelle nostre dimore? Semplice, perchè qui trovano un rifugio sicuro e tranquillo posizionandosi nelle parti della casa più buie e meno ventilate, in cui raramente possono imbattersi nell’uomo. Cantine, ripostigli, stanzini, e zone umide come il bagno sono i loro luoghi preferiti. Esistono vari rimedi per sbarazzarsi della loro presenza, di seguito ne elenchiamo alcuni.

dove si rifugiano i ragni

Rimedi naturali

Prima di tutto per evitare che questi animaletti si insedino nelle nostre dimore bisogna pulire ogni angolo della casa almeno due volte la settimana, assicurandosi che non ci siano fessure nella struttura dalle quali possono entrare molto facilmente.

Si consiglia di: passare lo stucco sulle eventuali fessure presenti, installare zanzariere fitte, passare aspirapolvere. Oltre a questi accorgimenti si possono usare elementi naturali per sbarazzarsi dei ragni.

ragni

Olio essenziale puro

Dobbiamo munirci di un flacone di spray con 5-7 gocce di olio essenziale puro o di Neem mischiato con acqua calda e 3 gocce di sapone per i piatti. Si utilizza quest’olio essenziale perchè funge da repellente per i ragni nonostante l’odore gradevole che noi possiamo percepire.

rimedi naturali

Frutta a guscio e rosmarino

La frutta a guscio come le noci, rilasciano odori che mantengono lontani i nostri “amici” aracnidi. Possiamo diluire l’olio essenziale di rosmarino nell’acqua e spruzzarlo sulle pareti o sul pavimento, questo farà allontanare gli acari.

noci

Menta piperita

Anche in questo caso bisogna munirsi di uno spruzzino riempito di acqua e 15-20 gocce di olio essenziale di menta. Questa miscela funziona anche utilizzando in alternativa l’olio essenziale di eucalipto o l’aceto di vino che, spruzzato direttamente sul ragno, lo uccide all’istante.

menta piperita

Farina fossile

Metodo particolare per sbarazzarsi dei ragni, è l’utilizzo della farina fossile. Questa si ottiene dalla lavorazione di una roccia sedimentaria, che sparsa sulle fessure e per tutto il perimetro della casa, porta all’allontanamento dei ragni.

Sapone di Marsiglia

In pochi lo sanno, ma questo sapone può permetterci di liberarci anche degli scarafaggi. La soluzione è quella di farlo sciogliere nell’acqua calda, farlo raffreddare e dopo spruzzarlo sull’area interessata.

sapone di marsiglia

Aglio

Funziona un po’ come il sapone di Marsiglia. Quindi, far bollire qualche spicchio per circa un quarto d’ora e poi spruzzare il composto filtrato sulle zone interessate.

aglio

Prodotti insetticidi

Si possono anche utilizzare prodotti chimici fatti apposta per liberarsi degli aracnidi, solo che questi prodotti non fanno bene ne all’ambiente ne a noi, quindi ve li sconsigliamo. Ma in ogni caso questi prodotti si possono trovare in qualsiasi negozio di articoli per la casa e giardino.

ragni in casa

Dispositivi elettrici

Se volete testare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti repellenti e ai rimedi naturali elencati prima, vi consigliamo dei dispositivi a infrasuoni. Vengono posizionati nella zona desiderata e, attraverso le vibrazioni che emanano, liberano dalla presenza poco gradita dei ragni.

Questi apparecchi non danno fastidio all’udito umano e generalmente nemmeno a quello dei cani e dei gatti. Se si dovessero vedere atteggiamenti di fastidio nei nostri amici domestici meglio fermare l’azione di questi repellenti.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina in stile industriale: colori, mobili, luci complementi d arredo

Che colore di parquet scegliere: cromie e suggerimenti per ogni stanza

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.