Come rinnovare gli esterni di una casa vecchia

Con il passare del tempo, alcune caratteristiche delle case d'epoca possono essere nascoste o danneggiate. Ecco come ripristinarle con stile.

Rinnovare gli esterni di una casa vecchia non è così difficile come sembra. Se possedete una proprietà d’epoca, è probabile che l’abbiate acquistata per motivi specifici che di solito riguardano l’aspetto della casa. Ciò significa che, quando si eseguono lavori di ristrutturazione, si desidera proteggere alcune caratteristiche chiave dell’epoca.

Si tratta di elementi come la muratura esterna, le finestre a battente e le porte esterne. Alcune caratteristiche distintive rendono una casa d’epoca molto speciale. Inoltre, di solito sono un investimento molto ricercato.

Con il passare del tempo, queste caratteristiche delle case d’epoca possono essere nascoste o danneggiate.

Tuttavia, ci sono alcuni interventi di ristrutturazione che possono essere eseguiti per trasformare la casa in modo rapido e semplice e farla apparire al meglio.

Come rinnovare gli esterni di una casa vecchia

Mattonelle

A volte è necessario rifare la muratura della vostra casa.

Si tratta di un lavoro essenziale se volete che la vostra casa sia in grado di resistere a tutte le intemperie e abbia sempre un bell’aspetto. Se state ristrutturando la vostra casa, il rifacimento della muratura dovrebbe essere una delle prime cose da fare.

Se la malta è danneggiata o mancante, può provocare perdite che possono causare l’ingresso di umidità nell’abitazione.

Il rifacimento della muratura consiste nel reimpacchettare con cura la malta che si trova tra i mattoni o i blocchi di pietra all’esterno della casa. Il costo del rifacimento della malta non è troppo elevato se si considera il denaro che si risparmierà per riparare l’umidità o ulteriori problemi all’interno dell’abitazione.

La maggior parte delle persone sceglie di rifare il mattone da sé. Tuttavia, è necessario disporre di un’attrezzatura adeguata e lavorare ad altezze elevate. Per questo è un lavoro che spesso è meglio affidare ai professionisti.

rinnovare esterni di una casa vecchia

Finestre ad ante in legno

Le finestre sono una caratteristica fondamentale delle case d’epoca. Se le finestre a battente in legno sono soggette a usura o sono state trascurate nel corso degli anni, potrebbe essere necessario sostituirle. È possibile sostituire le moderne finestre a battente in legno a parità di condizioni, e queste versioni moderne avranno il vantaggio di avere un vetro migliorato.

La maggior parte dei proprietari di casa desidera attenersi, per quanto possibile, ai materiali originali utilizzati per la casa d’epoca. Tuttavia, in alcune circostanze potrebbe essere necessario optare per delle alternative.

Si può scegliere di sostituire le finestre a battente in legno esistenti con nuove finestre a battente in legno, oppure si può preferire le finestre a battente in PVC, che resistono molto meglio alle intemperie e possono rappresentare una soluzione più duratura e resistente.

Porte in legno storico

La porta d’ingresso è un elemento di spicco di una casa d’epoca. Può essere dotata di cornici in vetro ornate che potrebbero essere fonte di spifferi. Potrebbe essere necessario sostituire la porta, ed è anche importante considerare la sicurezza della casa quando si prende in considerazione una nuova porta d’ingresso.

La porta esistente potrebbe non essere in grado di garantire una grande sicurezza, soprattutto se è piuttosto vecchia. Aumentare la sicurezza della vostra casa non significa necessariamente dover rinunciare alla bellezza del look d’epoca. Le moderne porte in legno sono realizzate per essere molto più sicure e possono comunque mantenere il design tradizionale.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare uno spazio di meditazione a casa

Guida all’acquisto della prima casa: cosa si deve sapere

Leggi anche
Contentsads.com