Guida alla grondaia della casa: ciò che devi sapere

Sebbene non siano le stelle dell'interior design, le grondaie sono estremamente utili e possono prevenire gravi problematiche.

Anche se è difficile entusiasmarsi per una grondaia, è davvero essenziale per mantenere la tua proprietà in buon ordine. Le grondaie rotte o mancanti possono portare alla formazione di pozzanghere sul terreno o addirittura all’entrata dell’acqua nella casa stessa, quindi è importante controllarle regolarmente e mantenerle in buone condizioni.

Ecco la nostra guida completa ai tipi di grondaie e alla loro manutenzione.

Cosa fa una grondaia?

Le nostre case sono progettate per permettere all’acqua piovana di defluire dalla pendenza del tetto, raccogliersi nelle grondaie fissate intorno ai bordi del tetto e da lì scorrere lungo i tubi. L’acqua piovana in eccesso scorre nella rete di scarico. Normalmente questo sistema funziona in modo molto efficiente, ma se la grondaia è bloccata da foglie o altri detriti o un pezzo di essa è mancante o rotto, allora l’acqua comincerà a scendere a cascata da questo punto debole piuttosto che raggiungere il pluviale. Determinati blocchi, sebbene in contesti differenti, possono influire anche sul filtro dell’acqua.

Tipi di grondaie

Le grondaie e i pluviali sono fatti di plastica o di metallo. La plastica è economica ed efficiente, ma alcune persone non la trovano esteticamente piacevole e può essere abbastanza fragile e avere una vita limitata. Le grondaie di metallo possono essere fatte di zinco, ghisa, alluminio, acciaio o anche rame. Questo sembra molto più bello, ma è costoso e può essere pesante da installare. Le grondaie in metallo hanno normalmente una lunga vita, ma devono essere controllate regolarmente per i segni di ruggine.

Catene pluviali

Un’alternativa al pluviale è l’installazione di una catena pluviale, che deve essere posizionata sopra uno scarico. Queste consistono in una serie di ciotole o campane di metallo rovesciate, collegate da una catena. La pioggia scorre lungo la catena e si raccoglie nelle ciotole che traboccano nello scarico. Hanno un aspetto molto più bello dei pluviali, ma possono fare fatica a far fronte a piogge molto forti.

grondaia casa

Manutenzione delle grondaie

Se stai avendo problemi con le tue grondaie, il colpevole più probabile è un blocco, soprattutto se hai alberi che sovrastano la tua casa. Non è un lavoro molto bello, ma almeno due volte l’anno devi armarti di una scala (e qualcuno che la tenga per te!), guanti di gomma robusti e un secchio. Raccogli tutte le foglie e i detriti, e mentre sei lassù controlla che tutti i giunti e i fissaggi siano ancora sicuri. A tal proposito, assicurati anche di far ispezionare regolarmente il tetto, in quanto è estremamente importante.

Occasionalmente, il problema può essere con la tubatura stessa. Potrebbe essersi staccata dal muro, o essere spaccata o rotta. Le tubature di plastica possono essere danneggiate dal caldo o dal freddo estremo, e le tubature di metallo possono corrodersi. Le tubature di plastica dovranno normalmente essere sostituite per tutta la lunghezza, mentre può essere possibile riparare le tubature di metallo.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I vantaggi dei tessuti in velluto per la casa

Come creare una casa confortevole durante la pandemia

Leggi anche
Contentsads.com