I colori della cucina country: suggerimenti essenziali per sceglierli

Anche quando i colori sono freddi, le cucine di campagna sono calde e invitanti.

I colori della cucina country possono arricchire uno spazio originariamente meraviglioso. Se ami gli spazi di cottura accoglienti, pieni di elementi rustici, non sei solo. Secondo un rapporto sulle tendenze del 2019 della National Kitchen and Bath Association (NKBA), la cucina country è uno dei quattro stili più richiesti.

Gli esperti, infatti, prevedono che continuerà a crescere in popolarità nei prossimi anni.

Anche se i colori della cucina country spesso tendono al neutro, queste combinazioni di colori non prevedono solo i bianchi o i toni del legno. Anche tonalità più audaci come il blu navy, terracotta o verde possono essere considerati splendidi colori. La chiave per creare un luminoso e accogliente spazio è una base neutra che consenta di aggiungere personalità con tonalità sottili e texture naturali.

Inizia con colori neutri

Bianchi, grigi e beige sono il fondamento dei colori della cucina country. Scegliere il giusto colore di vernice neutra è un primo passo importante per raggiungere il perfetto stile della casa di campagna. Il neutro agirà come il colore di base nel tuo spazio, e copre sia i mobili, le pareti o entrambi. Anche se i bianchi e i grigi freddi hanno spopolato di recente, molti progettisti si stanno spostando verso una tavolozza più terra.

I bianchi forti si stanno ammorbidendo in creme kaki, toni legnosi che sono leggeri e medi e colori basati sulla natura.

Controlla la temperatura del colore

Se si sta progettando una ristrutturazione della cucina, in primo luogo considera se disponi di elementi già esistenti con cui lavorare. Assicurati di consultare quelle superfici prima di scegliere un colore di vernice neutro. Il tuo nuovo colore dovrebbe integrare i toni delle superfici della cucina, in modo da cercare tonalità della stessa temperatura. Per esempio, un beige freddo si armonizzerà con un piano di lavoro grigio profondo, mentre una vernice crema attirerà il calore dal pavimento in legno.

La temperatura del colore è altrettanto importante se si parte da zero, perché il neutro di base influenzerà i colori aggiuntivi che porterai nello spazio. Per capire se i neutri sono caldi o freddi, consulta la tonalità più scura sulla striscia del campione di vernice. In genere, le tonalità più calde abbracciano i rossi, i gialli e gli arancioni, mentre le tonalità più fredde tendono verso i blu, i verdi e i viola.

i colori della cucina country

Dipingi i mobili da cucina

Tradizionalmente, gli armadietti dipinti sono uno degli elementi che definiscono maggiormente lo stile delle cucine country, indipendentemente dal colore. Possono essere dipinti con un bordo rustico o una finitura nitida. Poiché gli armadi spesso prendono tanto spazio visivo, è comune utilizzare quella superficie come il fondamento della cucina. Tuttavia, i colori degli armadi e delle ante non sono limitati ai neutri. Infatti, è comune trovare toni smorzati o anche colori più audaci utilizzati per mobili d’accento.

Le cucine country sono tipicamente spazi luminosi, quindi indipendentemente dal colore, le tonalità chiare generalmente funzionano meglio.

Massimizza la luce

Uno dei tratti distintivi dello stile della casa country è la luce, che dona un’atmosfera ariosa. Se non si dispone di finestre e porte vicine che offrono un sacco di luce naturale, conserva i colori più scuri e più saturi per gli accenti, e utilizza tonalità luminose per le superfici dominanti. Le finiture lucide sul tuo backsplash rifletteranno anche la luce.

Ricorda che anche l’illuminazione influisce sull’umore: se non riesci a far entrare la luce naturale, opta per delle soluzioni diverse.

colori della cucina country consigli

Lavora in bianco

Anche se si preferiscono schemi di cucine più colorati, il bianco è ancora una caratteristica essenziale dello stile casa country. Infatti, l’NKBA ha riferito che il 72% dei progetti presentava una tavolozza di colori bianchi. Se le pareti e gli armadietti bianchi non sono compatibili con il tuo stile di vita (tendono a mostrare più facilmente striature e schizzi), puoi facilmente incorporare il colore neutro in altri modi.

L’iconico lavello frontale a grembiule della casa country è un modo per mescolare il bianco. In alternativa, potresti scegliere materiali bianchi per le piastrelle, i piani di lavoro e gli elettrodomestici.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il colore in una cucina moderna: strategie infallibili per sceglierlo

Vernice vegana: tutto quello che devi sapere

Leggi anche
Contents.media